Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰
Lorenzo Ciani

07/07/1982
Firenze, Italia

Altro


Lorenzo Ciani


Filmografia dal 2000:
2016 » corto The Jump: regia, soggetto, sceneggiatura, musiche
2014 » doc Dal Fiume Arno alla Tela: regia, soggetto, sceneggiatura, produttore
2012 » doc Four Helmets in Florence: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, fotografia, produttore
2012 » doc Tartufo di Sabbia: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, produttore, Riprese, Testi, Voce Narrante, Interviste

Biografia:
Il regista italiano Lorenzo Ciani è nato a Firenze il 7 Luglio del 1982. Il 7 di Luglio in Giappone è considerato il giorno delle stelle…e forse non è una coincidenza.
La sua famiglia ha umili origini. I suoi genitori si trasferirono a Firenze prima che lui nascesse.
Sono originari del Monte Amiata , una zona montuosa nel Sud della Toscana. Suo padre per oltre 40 anni ha lavorato come cuoco e la madre faceva l’ insegnate nell’asilo del quartiere in cui il Lorenzo è cresciuto.
Lorenzo, fin da molto piccolo è stato attratto dal cinema e dalla fotografia. Decise di studiare Storia del Cinema e della Televisione all’Università di Firenze, ma dovette interrompere gli studi quando le tasse da pagare divennero troppo alte.
Inizio a fare lavori occasionali di ogni tipo e smise di realizzare piccoli cortometraggi con gli amici dell’Università. Con i soldi risparmiati in quegli anni poté permettersi di fare un viaggio in Giappone, che lui considera il punto di svolta della sua vita, permettendogli di entrare in contatto con persone da tutto il mondo e conoscere nuovi stili di vita.
Tornato in Italia decide di continuare i sui studi, e nel 2011 a Rimini al -Premio Fellini - incontra il regista Terry Gilliam. Gilliam gli suggerisce di non concentrarsi sugli studi ma di comprarsi una videocamera e di riprendere a fare video con gli amici come quando andava all’Università.
Lorenzo ascolta il consiglio del grande Maestro e decide di ricominciare. Realizza un documentario dal titolo “Food A Way To Integration” per partecipare al concorso “Asia-Europe Short Films Contest” che si terra a Singapore.
Il 17 Maggio del 2012 Lorenzo Ciani riceve a Singapore l’Asia-Europe Short film Award per il suo documentario.
Tornato in Italia è deciso a continuare la sua attività da regista indipendente.
Grazie alle immagini registrate con la videocamera “GoPro” che aveva portato con se durante il suo viaggio a Singapore, realizza un altro documentario molto apprezzato “Lost in Singapore”.
Per questo documentario riceverà i complimenti direttamente dalla casa produttrice della videocamera.
Nel 2012 ha realizzato un documentario di sette minuti dal titolo “Tartufo di Sabbia” per aiutare gli abitanti della Valle di Chiecina situata nella provincia di Pisa, le cui bellezze naturali sono minacciate dalla costruzione di tre cave di Sabbia, solo la massiccia presenza di tartufo potrebbe impedire questo scempio.
(ultima modifica: 05/01/2014)

Sito Web: http://lorenzociani.com