OFF - Ortigia Film festival
I viaggi di Roby
Leonardo Guerra Seragnoli

00/00/1980
Roma, Italia

Leonardo Guerra Seragnoli


Filmografia dal 2000:
in produzione » doc After Dive: sceneggiatura
2018 » Likemeback: regia, soggetto, sceneggiatura, produttore
2015 » Arianna: Produttore associato
2014 » Last Summer - L’Ultima Estate: regia (opera prima), soggetto, sceneggiatura

Biografia:
Nato a Roma nel 1980, Leonardo Guerra Seragnoli è un regista e produttore italiano.
La sua carriera artistica inizia come musicista, alterna però fin da subito agli studi per la musica quelli di regia. Prima di dedicarsi completamente alla regia, completa il suo percorso musicale con la laurea con lode in Composizione per Film presso il Berklee College of Music di Boston e gira nel 2006 il suo primo corto “Carne e Cielo”. Lavoro che, oltre a rappresentare l’inizio della sua carriera registica, lo spinge a fondare la società di produzione Essentia per supportare film indipendenti come “The Wait” di M. Blash, “Jack & Diane” di Bradley Gray e più recentemente “Arianna” di Carlo Lavagna.
A New York gira “Alfred”, cortometraggio sperimentale, parte della trilogia W.A.R, riflessione sul tema della guerra. Rientra in Europa per proseguire studi e formazione. Si diploma in sceneggiatura nel 2012 presso la London Film School e nel 2015 partecipa alla Berlinale Talents.
Il suo primo lungometraggio, “Last Summer”, rappresenta un progetto dalla forte connotazione internazionale. La sceneggiatura è scritta con l'autore di graphic-novel IgorT e con la collaborazione della scrittrice best seller giapponese Banana Yoshimoto che ha lavorato per la caratterizzazone del personaggio femminile protagonista. I costumi sono della pluri-Oscar Milena Canonero (che ha anche partecipato alla produzione) e il montaggio è dell'austriaca Monika Willi, la montatrice di Michael Haneke.
“Last Summer” è stato presentato in anteprima mondiale al Rome Film Fest (ottobre 2014) vincendo tre premi. Invitato in competizione in diversi festival, il film Last Summer ha ricevuto numerosi riconoscimenti guadagnando il favore della critica.
L’ultimo lungometraggio di Leonardo Guerra Seragnoli è intitolato “Likemeback” prodotto da Essentia, Nightswim e Indiana Production e vede come protagoniste le giovanissime attrici italiane Angela Fontana, Blu Yoshimi e Denise Tantucci, come direttore della fotagrafia Gianfilippo Corticelli e per le musiche Alva Noto.
(ultima modifica: 20/01/2018)