Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰
Haifaa Al Mansour


Arabia Saudita

Altro


Haifaa Al Mansour


Biografia:
Haifaa Al Mansour č la prima regista donna dell’Arabia Saudita ed č considerata una delle figure piů significative del cinema del suo Paese. Il suo esordio nel lungometraggio, Wadjda (La bicicletta verde), primo film girato in Arabia Saudita, č stato lanciato alla Mostra di Venezia nella sezione Orizzonti con un grande consenso critico, e continua a ottenere slancio da accoglienze entusiastiche e da numerosi premi internazionali.
Al Mansour ha studiato letteratura comparata all’American University del Cairo e ha poi completato la sua formazione con un Master in studi cinematografici all’Universitŕ di Sidney. Il successo dei suoi cortometraggi, e dell’innovativo documentario Women Without Shadow (2005), ha influenzato una nuova onda di registi sauditi e ha posto la questione dell’apertura dei cinema nel suo Paese sulle prime pagine. In Arabia Saudita il suo lavoro č insieme lodato e vilipeso per aver incoraggiato la discussione su tematiche tabů e per aver penetrato il muro di silenzio che circonda la vite segregate delle donne saudite.
Il successo internazionale di Wadjda ha indotto “Variety” a inserire Haifaa Al Mansour tra i “10 registi da tenere d’occhio” nel 2013, e ha portato nuovo interesse e attenzione verso i film provenienti dalla regione araba.
(ultima modifica: 10/07/2013)