Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

VENEZIA 76 - A Haifaa Al Mansour il Premio Fred Film Radio


VENEZIA 76 - A Haifaa Al Mansour il Premio Fred Film Radio
Haifaa Al Mansour
Sarà consegnato ad Haifaa Al Mansour il FRED AWARD, il premio di FRED Film Radio, la International Web Radio ufficiale della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. La regista è in concorso a Venezia76 con il suo nuovo film The Perfect Candidate.

Il Premio FRED è uno speciale riconoscimento che viene conferito ad attori, registi e operatori del settore, che promuovono il cinema indipendente e lo scambio interculturale. In passato è stato assegnato, fra gli altri, a Joaquim Lafosse, Pablo Larrain e Willem Dafoe.

Haifaa Al Mansour ben si sposa con la filosofia del Premio: prima regista donna dell'Arabia Saudita, che con i suoi cortometraggi Who?, The Bitter Journey, e The Only Way Out, non solo ha influenzato molti autori e riscosso grande successo, ma è anche riuscita ad affrontare, con equilibrio e rispetto, temi che nel mondo arabo sono considerati dei veri e propri tabù. Laureata in letteratura presso l’Università americana del Cairo, dopo aver studiato regia all’Università di Sydney Al Mansour ha scritto e diretto documentari, film e serie Tv, tra cui il suo film d’esordio Wadjda (La bicicletta verde) e la commedia dello scorso anno Nappily Ever After (Dacci un taglio).

“Sono molto onorato di assegnare il Premio FRED a Venezia76 a un’artista sensibile e impegnata come Haifaa Al Mansour, di cui apprezziamo in particolare l’impegno contro le discriminazioni e il sostegno in favore del dialogo interculturale, temi che sono alla base dell’intero progetto FRED.” - Sottolinea Federico Spoletti, fondatore di FRED Film Radio.

FRED è la International Web Radio ufficiale della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, dove realizza radio call ufficiali con le delegazioni di tutti i film presenti al Festival e programmi in numerose lingue. Anche a Venezia76 FRED è media partner del Venice Production Bridge, delle Giornate degli Autori e della Settimana Internazionale della Critica. Tra le novità di quest’anno FRED produrrà quattro tavole rotonde di approfondimento riguardanti il mondo dei festival del cinema, con direttori italiani che dirigono festival stranieri e direttori stranieri di festival internazionali, su temi attuali come gender equality e diversity.

21/08/2019, 12:30