Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰
Tommaso Santi

09/11/1974
Prato, Italia

Altro


Tommaso Santi


Filmografia dal 2000:
in produzione » Il Migliore Dei Mali: sceneggiatura
in produzione » Maspalomas: regia, soggetto, sceneggiatura
2024 » Non Aprite Quella Bara: soggetto, sceneggiatura
2021 » doc Stracci: regia, soggetto, sceneggiatura, produttore
2020 » corto Lontano da Qui: regia, soggetto, sceneggiatura
2020 » corto Ripartenza: regia, sceneggiatura
2019 » Forse e' Solo Mal di Mare: soggetto, sceneggiatura
2018 » corto Krenk: regia, soggetto, sceneggiatura, produttore
2017 » Al Massimo Ribasso: sceneggiatura
2016 » doc I Bambini della Miniera: regia, soggetto, sceneggiatura, produttore
2016 » doc Restaurare il Cielo: regia, soggetto, sceneggiatura, fotografia
2015 » Basta Poco: soggetto, sceneggiatura
2014 » doc L'Ultimo Paziente: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, produttore
2012 » corto Perchè No?: regia, soggetto, sceneggiatura

Biografia:
Tommaso SantI è autore, sceneggiatore e regista. Da sempre divide la sua produzione tra la scrittura per il cinema e il teatro e la regia di cortometraggi e documentari. Tra questi “Restaurare il Cielo”, documentario sul restauro della Basilica della Natività di Betlemme, Globo d’Oro 2017 Gran Premio della Giuria; “I Bambini della Miniera”, sulla strage della miniera di Ribolla, premiato al Trevignano Film Festival. Oltre a questi lavori ha curato la realizzazione di oltre cento contributi filmati pubblicati come extra di Dvd di cinema italiano per Cecchi Gori Home Video: tra i titoli su cui ha lavorato ci sono Signore e Signori di Pietro Germi, alla Famiglia di Ettore Scola, da Sciuscià di Vittorio De Sica, a Chiedo Asilo di Marco Ferreri. Con una sua storia, ha vinto nel 2006 il Premio Solinas Storie per il Cinema – I colori del genere.
Ha scritto la sceneggiatura di vari cortometraggi tra cui la co-produzione internazionale Once Were Humans (in fase di realizzazione); Massimo Ribasso (presentato al Torino Film Festival 2017); Basta Poco (Ita - 2015). Un suo cortometraggio, Perchè No? (ITA 2013), è stato selezionato allo Short Film Corner del Festival di Cannes.
Suoi testi teatrali sono stati prodotti da teatri nazionali e università in Italia, Slovenia e Francia: tra questi ricordiamo Mele e Negri, regia di Alessio Pizzech, e Isola, per la regia di Paolo Magelli; Danza cannibale, regia di Matiaz Latin; Il pomeriggio è troppo azzurro, regia di Christophe Milieschi. Con il testo Il sogno di Pablo ha ricevuto la menzione speciale della giuria del Premio Ugo Betti per la drammaturgia.
(ultima modifica: 06/12/2017)

Sito Web: http://www.tommasosanti.com