Sudestival 2020
I Viaggi Di Roby

Francesca Staasch


Filmografia dal 2000:
in produzione » L'Amore al Tempo del Selfie: regia
2012 » Happy Days Motel: regia (opera prima), soggetto, sceneggiatura

Biografia:
Francesca Staasch ha frequentato la “London Film School” 1995/1997, è stata artista residente alla Cité Internationale Des Arts a Parigi, ha studiato con Robert McKee, Abbas Kiarostami, Stefano Benni, Dario Fo, Ken Dancyger. Nel 2003 è stata selezionata alla prima edizione del Talent Campus di Berlino.
Ha al suo attivo 32 regie di spettacoli teatrali e performance. Ha curato la regia di numerosi videoclip, backstage, video istituzionali e installazioni multimediali, ha scritto e diretto una quindicina di cortometraggi di finzione, tra Londra, Parigi, Berlino e Roma. “Sara, darling”, “Alexandra” e “Scene of The Crime” girati a Londra, “Blu contro il Televisore” e “00:05:09” girati a Parigi, mentre in Italia scrive e dirige sei segmenti del progetto “Anime Inesatte” e i corti “Antefatto” un fantasy horror, “La Finestra” durante lo stage con Abbas Kiarostami “Noise Reduction” musica di Filippo Gatti, parole di Elisa Biagini.
Cura la regia e la sceneggiatura di diversi promo per serie TV “Fuori Dai Denti” (selezionato alla sezione Pitch del al Roma Fiction 2008) , “L’età dell’Acquario” con Alfredo Angelici e “La Confessione” docu-drama con Filippo Nardi. Ha lavorato per la trasmissione Screensaver di Rai3. Si occupa della produzione esecutiva di servizi e documentari della BBC.
Il suo cortometraggio più rappresentativo è “Monochrome” che ottiene il riconoscimento di interesse culturale nazionale e finanziamento Art8 per i cortometraggi e partecipa a numerosi festival internazionali tra cui: R.I.F.F. Rome independent Film Festival, 2008 – Tirana International Short Film Festival – San Francisco Bay International Children Film Festival – Schweitzer Lakedance International Film Festival 2008 – Madhurai Film Festival (India) – PLATFORMA VIDEO8 International Film, Festival 2008 (Atene) – Nuove Visioni Italiane/ Cineteca di Bologna – A Corto Di Donne 2009.
(ultima modifica: 17/12/2012)

Premi e nomination