Alexandre Desplat è noto per le colonne sonore di Sur mes lèvres (Sulle mie labbra, 2001), Girl with a Pearl Earring (La ragazza con l’orecchino di perla, 2003), Birth (Birth – Io sono Sean, 2004), De battre mon cœur s'est arrêté (Tutti i battiti del mio cuore, 2005), Hostage (2005), Syriana (2005), The Queen (The Queen – La regina, 2006), The Painted Veil (Il velo dipinto, 2006), The Curious Case of Benjamin Button (Il curioso caso di Benjamin Button, 2008), Coco avant Chanel (Coco avant Chanel – L’amore prima de...visualizza tuttoel mito, 2009), Un prophète (Il profeta, 2009), Fantastic Mr. Fox (2009), The Twilight Saga: New Moon (2009), The Ghost Writer (L’uomo nell’ombra, 2010), The King's Speech (Il discorso del re, 2010), Harry Potter and the Deathly Hollows: Part 1 and Part 2 (Harry Potter e i doni della morte – parte 1 e parte 2, 2010-2011), La fille du puisatier (2011), The Tree of Life (2011), The Ides of March (Le idi di marzo, 2011), Reality (2012), Renoir (2012), Argo (2012), Rise of the Guardians (Le cinque leggende, 2012), La vénus à la fourrure (Venere in pelliccia, 2013), Zulu (2013), Philomena (2013), The Grand Budapest Hotel (Grand Budapest Hotel, 2014), Godzilla (2014).
Da giovane cinefilo ha subito espresso il desiderio di diventare un compositore per il cinema. Il suo approccio nella composizione di colonne sonore non si basa unicamente sulla forte musicalità, ma anche sulla comprensione del cinema, che gli permette di comunicare realmente con i registi. Desplat ha spesso dichiarato di voler creare una vibrazione tra la musica e l’immagine, per trovare un equilibrio tra funzione della musica e racconto, ritenendo che la colonna sonora sia un ulteriore attore all’interno del fotogramma, interagendo accuratamente col dialogo, i suoni e i movimenti di macchina.
Cresciuto in un ambiente musicale e culturale assai variegato, figlio di una madre greca e un padre francese che si sono conosciuti all’Università di Berkeley in California, ha studiato piano, tromba, flauto e è cresciuto ascoltando i compositori francesi Ravel e Debussy, il jazz, la world music e le colonne sonore. Durante la registrazione del suo primo film ha conosciuto Dominique Solrey Lemonnier, violinista che è diventata suo primo violino, direttore artistico e moglie. Dominique Solrey Lemonnier ha fondato il Traffic Quintet per il quale Desplat scrive musica originale e adatta colonne sonore. Sotto la guida musicale della moglie, la scrittura per archi è diventata un elemento cruciale delle sue composizioni. Alexandre Desplat collabora da molto tempo con la London Symphony Orchestra e ha inciso dischi con artisti quali Renée Fleming, Alain Planès, Jean-Yves Thibaudet, Vincent Ségal e Lang Lang. Nominato per sei volte al premio Oscar, ha ricevuto, tra i numerosi premi, un Golden Globe, tre César, due European Film Award, un Bafta. Alexandre Desplat ha collaborato con registi quali Stephen Frears, Roman Polanski, Terrence Malick, Tom Hooper, Jacques Audiard, Kathryn Bigelow, David Fincher, George Clooney, Ang Lee, Ben Affleck, David Yates, Wes Anderson, Matteo Garrone.