Giorgio Gregorio

Trieste, Italia

Giorgio Gregorio

2018 » doc Cercivento, una storia che va raccontata: regia, montaggio, fotografia
2017 » doc Domandando di Dougan: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio
2015 » doc Siamo Pietre e Ombra: regia, soggetto, sceneggiatura, fotografia
2013 » doc Friuli Mandi Nepal Namasté: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, fotografia, Riprese
2013 » doc La Città Invisibile - Frammenti di Trieste Romana: regia, soggetto, sceneggiatura
2011 » doc "Fachiri" Echi Verticali - Una Storia su Enzo Cozzolino: regia, sceneggiatura
2011 » doc Lacus Timavi: regia, soggetto
2009 » doc Giusto Gervasutti - Il Solitario Signore delle Pareti: regia, soggetto, sceneggiatura
2007 » doc La Via Eterna: regia, soggetto, sceneggiatura
2003 » doc Montasio, sulla Nord del Drago: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio

Nato a Trieste nel 1960. Si è laureato in Lettere all'Università degli Studi di Trieste, con una tesi di filmologia, sui principali aspetti legati all’uso e alla comprensione dei filmati didattici da parte dei bambini. È giornalista professionista dal 1992. Dal 1985 lavora presso le Produzioni Televisive dell’Ufficio Stampa e Comunicazione della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Ha realizzato fotografia e montaggio di oltre 20 documentari che si riferiscono alla realtà socio-politica, culturale, storica, ambientale e naturale di questa regione, specializzandosi nelle riprese a carattere naturalistico e in ambiente alpino. Ha esordito alla regia nel 1998 con il film: "Una salita tra le Giulie", premiato come migliore opera di autore italiano dalla Giuria Internazionale alla 46° edizione del Filmfestival di Trento, e come miglior film, "Scabiosa Trenta" alla quinta edizione della rassegna internazionale "Alpi Giulie Cinema". Nel 2002 ha realizzato le riprese e la regia del film "Montanaia Sogno di Pietra". Nel 2003 ha realizzato le riprese e la regia del film “Montasio, sulla Nord del Drago”, “Oxus - Montagne per la Pace”, reportage giornalistico filmato della spedizione alpinistica e umanitaria organizzata da Mountain Wilderness in Afghanistan nell’estate del 2003. Nel 2007 il film “La Via Eterna” che racconta del percorso alpinistico sulla Cengia degli Dei al Gruppo delle Jof Fuart, con protagonista l’alpinista friulana Nives Meroi. Nel 2009 il film "Gervasutti, il solitario signore delle pareti". È Istruttore Nazionale di Alpinismo del CAI. Per 14 anni, dal 1999 al 2013, è stato direttore della Scuola Nazionale di Alpinismo “Emilio Comici” della Società Alpina delle Giulie di Trieste. Quale socio attivo di Mountain Wilderness, movimento ambientalista internazionale nato nel 1987 per rispondere con efficacia, coraggio e tempestività alla pressante domanda di aiuto che le montagne sembrano rivolgere a tutti coloro che le amano davvero. In questo ambito ha partecipato come istruttore al primo corso per guide alpine e portatori d'alta quota, organizzato nel giugno-luglio del 2001 nell'Hindu Kush pakistano da Mountain Wilderness, in collaborazione con il CAAI e la Commissione Nazionale Scuole di Alpinismo e nel 2003 ha partecipato, per conto della Regione FVG, come giornalista inviato e cineoperatore per le riprese in alta quota, al seguito della spedizione alpinistico-umanitaria “Oxus - Montagne per la pace”, realizzando le riprese sulla parete del monte Noshaq, sino alla quota di 6000 metri, e foto sino al campo 2 a 6200 metri di altitudine. Veterano delle scalate sulle Alpi, arrampica dal 1976 e ha al suo attivo oltre 500 ripetizioni di salite classiche di difficoltà sino al ED , su roccia e ghiaccio.
(ultima modifica: 08/02/2018)