Nasce a Roma nel 1974 da una famiglia di artisti, fin dagli undici anni d'età calca le tavole del palcoscenico, ma sarà con l'adolescenza che consoliderà queste sue radici iscrivendosi all'Accademia d'Arte Drammatica Pietro Scharoff.
Nella sua carriera, ormai più che trentennale, Pietro Romano ha messo in scena decine di spettacoli, spaziando dal classico al contemporaneo, dalla prosa alla commedia musicale, dalla lingua al vernacolo. Nel 1992 entra nel mondo della commedia musicale con ruoli importanti in "Aggiu...visualizza tuttoungi un posto a tavola" di Garinei & Giovannini, "I Sette Re di Roma" di Luigi Magni e "Forza Venite Gente" di Mario Castellacci; quello di Pietro Romano è un repertorio senza barriere, che va da Pirandello a Shakespeare, da Rostand a Molière da Goldoni a Garinei & Giovannini e Scarpetta. In oltre un trentennio, si esibisce in teatri di rilievo, quali Argentina, Brancaccio, Olimpico, Parioli, Quirino, Rossini, Sistina, Tirso de Molina e molti altri, esprimendosi a tutto tondo come attore, regista ed autore (oltre a testi originali, firma importanti trasposizioni ed adattamenti).
Determinante, l'approdo, dal 2000 al mondo pubblicitario nel quale presta, abilmente, volto e voce per le più grandi aziende nazionali ed internazionali (Amazon; McDonald's; Vodafone, accanto a Francesco Totti; Immobiliare.it, nel divertente ruolo di Watson; Facile.it, nell'amatissimo ruolo di Luca, l'automobilista che canta a squarciagola; Lemonsoda, l’accaldato personaggio che si fa la doccia con la pompa dell’acqua...) divenendo uno degli attori più noti del piccolo schermo e non solo. Sino ad oggi, sono oltre ottanta i filmati pubblicitari che lo hanno visto in ruoli primari, tanto da ricevere, nel 2021, il prestigioso premio "Facce da Spot" e nel 2025 il “Premio Antenna d’Oro per la Tivvù” consegnati entrambi presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio.
Nel 2023 riceve, l’altrettanto prestigioso, “Premio Cinematografico Nazionale Gina Lollobrigida” per l’interpretazione del ruolo di Alfredo nel film “Next!” di Giulietta Revel ed un cast stellare: Paolo Conticini, Alessandro Haber, Barbara Bouchet e Corinne Clery.