!Xš‚‰
Andrea Tommasini

26/05/1965
Roma, Italia

Altro


Andrea Tommasini


Filmografia dal 2000:
2011 » Una Cella in Due: attore (Stilista)
2010 » Dopo Quella Notte: attore (Enzo, Marito di Monica)

Biografia:
Andrea Tommasini nasce a Roma il 26 luglio 1965
Una figura estremamente ricca ed articolata nel panorama artistico che si è sempre distinta per la versatilità nell’utilizzo dei linguaggi creativi ed espressivi e per le competenze manageriali.
In questo contesto ci soffermeremo in particolare su un’estratto della Sua biografia che pertiene piu’ strettamente il campo artistico e creativo, stante comunque un quadro generale di competenze manageriali e di Cerimoniale differentemente contestualizzate.

Studia da attore teatrale e regista fondando tre compagnie teatrali con le quali, alternativamente o contemporaneamente, produce, dirige e/o recita in circa 30 spettacoli negli anni compresi fra il 1983 ed il 1995, sia in lingua italiana, sia in lingua inglese.
Esplora nella sua carriera da attore il panorama del Teatro dell’Assurdo ed il repertorio dell’ottocento e novecento inglese e francese incontrando sempre grande consenso di pubblica e di critica.
Studia danza moderna e coreografica e si esprime in piccoli lavori confrontandosi anche con Musical di media importanza.
Appassionato di musica studia sino alla sua adolescenza canto, pianoforte, chitarra e flauto. Frequenta anche corsi di mimo presso la scuola tedesca.
Coniugando il proprio amore per la recitazione e per il canto e la musica si avvicina al mondo dell’opera dove collabora con le principali istituzioni, come figurante e mimo, oltre che come assistente ed organizzatore generale in occasioni di manifestazioni esterne e/o tournée di primaria importanza.
In parallelo lavora come figurante, generico e/o mimo nel cinema prendendo parte a molte produzioni nazionali ed internazionali.
Organizza eventi di rilevanza nazionale ed internazionale e cura primarie iniziative espositive in campo artistico.
Tutta la vita artistica di Andrea Tommasini viaggia in parallelo ad una brillante carriera da Dirigente di primarie Aziende Nazionali ed Istituzioni nazionali ed internazionali, compreso il campo della Cultura dove, dal febbraio 2007 al febbraio del 2009, riveste l’incarico di Direttore del Personale ed Organizzazione della Fondazione Teatro dell’Opera di Roma.
Nel 2009, dopo essere stato interprete ed attore principale in svariati lavori teatrali, si confronta nella maturità artistica con il Suo primo ruolo da Attore Cinematografico nel film “Dopo quella Notte” di Giovanni Galletta dove interpreta il ruolo di Enzo, marito di Monica all’interno di un lavoro di sconcertante attualità ed interesse in uscita nelle sale cinematografiche il 9 luglio 2010.
Attualmente sta co-producendo un importante produzione operistica in Cina con il Comitato Internazionale Toscanini in parallelo ad un Docu Film sulla produzione d’opera.
(ultima modifica: 04/07/2010)

Notizie

Premi e nomination