Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰
Daniele Ferretti II

19/06/1970
Asti (AT), Italia

Altro


Daniele Ferretti II


Filmografia dal 2000:
2008 » Zoè: musiche

Biografia:
Organista, compositore e direttore d'orchestra, si è diplomato a pieni voti in Organo e Composizione Organistica, Pianoforte, in Composizione e in direzione d'orchestra.
Ha tenuto concerti in varie località italiane come organista solista, in formazioni cameristiche e in qualità di basso continuo in orchestra .
Come direttore d'orchestra ha diretto varie formazioni tra cui l'orchestra del Conservatorio "G. Verdi" di Torino, la "Classica" di Alessandria, la "Camerata Strumentale Piemontese", la "G. Pressenda" di Alba e Cuneo, l"Orchestra Filarmonica della Lombardia A. Carlos Gomes".
Ha frequentato nel 2002/2003 i corsi di perfezionamento per direttori d'orchestra organizzati a Firenze dalla "Florence Sinphonietta" e tenuti dal M° Piero Bellugi.
Ha studiato arrangiamento con il M° Giancarlo Gazzani e ha partecipato a vari masterclass tenuti da Peppe Vessicchio e Renato Serio sulla musica nei meccanismi massmediatici.
Ha partecipato a trasmissioni televisive MEDIASET (“Matricole & meteore 2002”, “Teo Teocoli Show”) e RAI (Festival di Sanremo 2003) in qualità di coarrangiatore, assistente alla direzione musicale e responsabile per la copisteria musicale con Lucio Fabbri.
Nel 2005 ha diretto "l'Orchestra Classica di Alessandria" nella registrazione della colonna sonora del film di Giacomo Campiotti "Mai più come prima" (musiche di Carosio-Fornaro) uscito nelle sale italiane nel novembre 2005.
E' risultato finalista in vari concorsi di composizione di musica per film tra i quali: 3° posto nella Prima edizione del Concorso Internazionale di Composizione "Lavagnino giovani musica e cinema 2003" , secondo posto al concorso internazionale di musiche per film "Mario nascimbene Award" svoltosi a Orsogna (CH) nel maggio 2004 e novembre 2005.
Ha ricevuto una menzione speciale alla prima edizione del concorso di composizione "G. Petrassi 2005" dal M° E. Morricone per il suo brano "suoni nel bosco" per ensemble (unica opera premiata nella sezione "musica assoluta").
Nel 2004/05/06/07 ha frequentato il corso di composizione di musica per film in qualità di effettivo svoltosi presso L'Accademia Chigiana di Siena e tenuto dal M° Luis Bacalov, ricevendo borsa di studio e "diploma d'onore" .
Ha frequentato il Master Internazionale di Musica per Film presso La Scuola Nazionale di Cinema - Centro Sperimentale di Cinematografia con sede in Roma in qualità di effettivo con il M°Luis Bacalov.
Ha collaborato con la poetessa milanese pluricandidata al Nobel per la letteratura Alda Merini e il cantautore Giovanni Nuti in qualità di direttore, arrangiatore e orchestratore nel CD "Il poema della croce" e relativo DVD del concerto (Poema della Croce live in Duomo) tenutosi nel Duomo di Milano nell'ottobre 2006 e seguito da oltre 4000 persone.
Ha collaborato in qualità di direttore, pianista, organista e arrangiatore nell'ultimo CD di Giovanni Nuti su testi di Alda Merini "Rasoi di Seta" su etichetta BMG Sony.
Nel 2008 ha composto, orchestrato e diretto la colonna sonora del film “Zoè” con Francesco Baccini, Serena Grandi, Bebo Storti e Andrea G. Pinketts opera prima del regista Giuseppe Varlotta.
nel 2009 ha collaborato come arrangiatore e coautore nel nuovo CD dei "Sursum Corda" (La porta dietro la cascata) in uscita nell'autunno prossimo.
(ultima modifica: 29/07/2009)

Sito Web: http://www.daniele-ferretti.it

Notizie

Premi e nomination