I Viaggi Di Roby
Claudia Clemente

04/09/1960
Bagheria (PA), Italia

Altro


Claudia Clemente


Filmografia dal 2000:
2012 » Il Tarlo: costumi, scenografia, produttore
2007 » medio Fantasmi nel Sud: costumi, scenografia, produttore
2003 » La Goccia: soggetto, scenografia, produttore

Biografia:
Si diploma presso l’Istituto Regionale d’Arte di Bagheria nelle sezioni” Moda e figurinismo” e “Metalli e oreficeria” nel 1978.
Nel 1990 inizia la realizzazione di trompe l’oeil e scenografie con lo scenografo Marco Lanzafame per il cinema, il teatro e la televisione; cura infatti sino ad oggi le scenografie delle maggiori emittenti regionali.
Dal 2000 integra la sua professione progettando e realizzando costumi per rievocazioni storiche, per rappresentazioni teatrali e per il cinema.
La sua ricerca artistica viene influenzata in questi anni dagli elementi decorativi celtici che spesso nelle sue opere vengono rielaborati e filtrati, utilizzando una tecnica matura e professionale. La decorazione spesso sinuosa e stilizzata diviene parte integrante sia che si tratti di opere bidimensionali o di scenografie e abiti, il tutto viene inoltre arricchito da suggestivi motivi figurativi che rievocano i temi della natura e della vita della donna in generale.
Dal 1995 produce cortometraggi e filmati con il regista Marco Lanzafame e insieme fondano la casa di produzione cinematografica indipendente Lanzafame & Clemente.
Nel 2005 partecipa a Copril’arte con un’opera in fiber art. Il progetto è una mostra itinerante di nove artiste italiane che espongono le loro opere al Kreis Galerie a Norimberga, alla Mobiluxor a Palermo e al Simposio Internazionale d’Arte Contemporanea di Verbania.
Nel 2006 partecipa al progetto POR Sicilia “Dietro le quinte” della rete Bab bel Gherib come esperta esterna e insieme al regista Marco Lanzafame , nei laboratori da loro curati (“Soggetto,sceneggiatura e regia” “Scenografia””Making” “Realizziamo un corto”), è stato prodotto con gli studenti dei corsi il cortometraggio “Le Ultime Parole”.
Nel 2007 partecipa al progetto POR Sicilia “La pellicola sensibile” dell’IRISSIAPC in rete, come esperta esterna di scenografia e costumi realizzando con gli studenti del corso il cortometraggio “ La pellicola sensibile”.
Dal 2007 è presidente dell’Associazione culturale e di spettacolo Making.
Nel 2009 partecipa al progetto PON del Liceo Classico Scaduto “L’organizzazione dell’evento cinematografico”in qualità di esperto esterno.
Nel 2009 viene segnalata, in qualità di scenografa e costumista, nella Production guide della Film Commission Sicilia.
Nel 2011 viene segnalata nel database dei professionisti di Cinesicilia.
Attualmente sta producendo “Il Tarlo” di Marco Lanzafame. Il progetto è inserito nella graduatoria del bando del Fondo Regionale per il Cinema e l’Audiovisivo della Film Commission Sicilia che ha ritenuto finanziabili 57 opere, su 338 presentate, perchè meritevoli e di qualità.
Nel 2011 con l’Associazione Making fa parte della rete del progetto POR “ Sapere, cultura ed animazione”( per sostenere azioni educative e di promozione della legalità e cittadinanza attiva), in qualità di esperta di cinematografia e scenografia.
Da gennaio 2012 con l’Associazione Making organizza corsi di cinematografia, fotografia, pittura e disegno, figurinismo e laboratori creativi con insegnante madrelingua nelle aule didattiche in Via Consolare 165 a Bagheria.
(ultima modifica: 04/05/2012)