!Xš‚‰

A Bagheria il set del film "Il Tarlo" di Marco Lanzafame


A Bagheria il set del film
La casa comunale di Bagheria (PA) ritorna ad essere un set cinematografico, dopo le riprese effettuate in alcuni immobili comunali per "Baaria" del regista e premio Oscar Giuseppe Tornatore. E' "Il Tarlo" di Marco Lanzafame, prodotto dall'Associazione Making in collaborazione con Film Commission Sicilia ed i Comuni di Altavilla Milicia, Bagheria e Piana degli Albanesi. "Il Tarlo" è una delle 57 opere su 338 presentate alla Film Commission Sicilia rientrata nella graduatoria del Film Found Sicilia 2008.

Drammi, problemi e sogni della vita di oggi visti attraverso le vicende di una cameriera di piano d'albergo e delle sue colleghe. Uno spaccato dell'universo femminile per affrontare tematiche attuali : la profonda crisi economica e morale, il gioco d'azzardo patologico, la depressione e gli abusi in famiglia. Questa in sintesi la storia dell'ultima fatica di Marco Lanzafame che calcherà gli schermi a novembre 2011.

Soggetto, sceneggiatura e regia sono appunto di Marco Lanzafame, i costumi di Claudia Clemente, le musiche di Aurelio Fragapane e la fotografia di Dodo Veneziano.

Nel cast una partecipazione straordinaria: Maria Grazia Cucinotta.
Con lei, tra gli altri, il bagherese Orio Scaduto e Patrizia Schiavone, Mari Siragusa, Ilenia Fiorito e Cinzia Scaglione. Molte delle comparse sono attori delle varie compagnie locali che hanno aderito al progetto.

29/11/2010, 16:10