Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰
Chiara Roncagli


Altro


Chiara Roncagli


Filmografia dal 2000:
in produzione » doc [email protected] l'aspetto punk di Bologna: Produzione esecutiva
2014 » doc Oltre le Porte dell'Islam: soggetto, sceneggiatura, montaggio, Produttore Esecutivo
2013 » doc Antonioni Point: produttore
2013 » doc Il Viaggio di Pupi: produttore
2012 » doc Italiani per Scelta (sette storie istriane): Direttore di Produzione
2011 » doc Forever Young - Rimini Terra d'Incontri: soggetto, sceneggiatura, produttore
2008 » doc ItaliAvista: soggetto, sceneggiatura, montaggio, produttore
2007 » doc Il Salinaro di Cervia, Custode dell'Oro Bianco: sceneggiatura (Adattamento Testi), produttore
2005 » doc Oltre i Cancelli della Memoria: produttore

Biografia:
Chiara arriva da un percorso di studi linguistici ed economici all’Università di Urbino che le hanno permesso di conoscere ed approfondire diverse realtà aziendali come commerciale ed amministratore vendite. Nel tempo libero non ha mai abbandonato la sua passione: la traduzione.
Comincia la sua collaborazione con Fabrizio nell’estate 2006, come assistente di produzione, traduttrice e adattatrice di testi per documentari e cortometraggi. Nel tempo la collaborazione si intensifica, arrivando a toccare tutte le fasi della produzione, dalla ricerca e documentazione ai contatti, alle interviste, fino al cutting ed editing finale.
Iscritta nel 2007 alla Laurea Specialistica di Cinema, Televisione e Produzione Multimediale sta attualmente approfondendo l’attività di editing video post-produzione su piattaforma in alta definizione (montaggio, sottotitoli, authoring).
Nel gennaio 2008 fonda assieme a Fabrizio la società di produzioni LaDamaSognatrice, e subito dà vita a un nuovo progetto assieme alla Anna Lindh Foundation, il documentario "ItaliAvista", di cui cura il fund-raising, le interviste, la sottotitolazione in lingua inglese e il web diary della sua realizzazione sul sito della Fondazione.
L'intercultura e la conservazione della memoria storica diventano i due pilastri della produzione audiovisiva della società, dando così inizio a nuovi progetti con le istituzioni di Bologna e l'Associazione Slow Food.
(ultima modifica: 10/01/2009)

Sito Web: http://www.ladamasognatrice.it/index.php?id=77



Notizie

Premi e nomination