CINECITTÀ SI MOSTRA
I Viaggi Di Roby
Fabio Massa

24/03/1984
Castellammare di Stabia, Italia

Fabio Massa


Filmografia dal 2000:
2019 » Alessandra. Un Grande Amore e Niente Piu': attore (Fabio)
2019 » Mai per Sempre: regia, attore (Luca), soggetto, sceneggiatura, produttore
2019 » corto Non è Solo un Gioco: attore
2018 » Casting: attore
2017 » ...E se mi Comprassi una Sedia?: attore
2016 » Aeffetto Domino: regia, attore, soggetto, sceneggiatura
2016 » doc Non cercare la logica, dove non l'hai messa tu: partecipazione
2015 » corto Con il Bene di Sempre: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, produttore
2013 » corto L'Amore (Quello Vero): regia, attore (Claudio), soggetto, sceneggiatura, produttore
2013 » Vacanz…Ieri Oggi e Domani: regia, attore, soggetto, sceneggiatura, montaggio, produttore
2013 » corto Vicolo Cieco: regia, attore, soggetto, sceneggiatura, montaggio
2011 » Esterno Sera: attore (Tony)
2010 » Linea di Konfine: regia, attore (Christian), soggetto, sceneggiatura
2008 » Io Non Ci Casco: attore (Davide)
2002 » Rosa Funzeca: attore

Biografia:
Fabio Massa nasce a Castellammare di Stabia (Napoli) il 24 marzo 1984.

Inizia la sua carriera nel 2002 con un ruolo nel film “Rosa Funzeca” di Aurelio Grimaldi presentato al 59° festival del cinema di Venezia. In questo stesso anno entra nel cast di alcune puntate della soap “Un posto al sole” e successivamente è protagonista di puntata per la fiction “La Squadra”.

Nel 2008 torna al cinema, viene scelto dal regista Pasquale Falcone come co-protagonista del film “Io non ci casco”, al fianco di M.Cucinotta, O.Muti, M.Casagrande, distribuito da Medusa.

Nel 2011 gira “Esterno Sera” di Barbara Rossi Prudente al fianco di Ricky Tognazzi e Salvatore Cantalupo (selezionato al Festival Internazionale del Cinema di Roma – sezione Giovani Autori).

Nel 2012 è protagonista di uno spot al fianco di Marco Baldini per il progetto Bambini in Comune… insieme con il Kosovo in collaborazione con il Talent Show Festival e Ai.Bi. – Associazione Amici dei Bambini.

Nel 2013 è presente nello spot “Birra Peroni” nei panni di un paparazzo, per la regia di Ian Cassie, con una distribuzione mondiale.
Nello stesso anno, è protagonista anche nello spot “Consulsat” per la regia di Valerio Vestoso.

Dal suo libro “Scivolare via come il vento” viene sceneggiato un capitolo sottoforma di cortometraggio dal titolo “L’amore (quello vero)” diretto dallo stesso Fabio Massa, con la partecipazione di Pietro De Silva.

Dirige un nuovo cortometraggio dal titolo “Vicolo cieco” con Giorgio Colangeli, Ernesto Lama e Corrado Taranto. Vince molti premi nazionali tra cui il Napoli Film Festival 2013 come miglior corto e viene selezionato nella sezione short film corner del Festival di Cannes 2014.

Il 2013 è anche impegnato in teatro con il musical “Hairspray – a tutta lacca” nel ruolo di Wilbur, con la regia di Stefania Pacifico.

Nel 2014 scrive e dirige insieme a Lucio Ciotola “Vacanz…IERI OGGI & DOMANI”, nel cast Lucio Ciotola,Carlo Croccolo, Lucianna De Falco, Ernesto Lama, Fabio Massa, Salvatore Misticone, Patrizio Rispo. Distribuito da Smc.

Ritorna dietro la macchina da presa per dirigere il corto “Con il bene di sempre”, nel cast Lello Radice e Nunzia Schiano . Musiche di Sal Da Vinci. Il corto vincitore di vari premi nazionali, viene selezionato per lo “Short film corner” (Festival di Cannes 2015). Con lo stesso Sal Da Vinci dirige e interpreta il videoclip ufficiale di “Perdona”, tratto dall’album “Se amore è”.

Nello stesso anno finisce la lavorazione di un nuovo progetto cinematografico, dal titolo “Aeffetto domino”,
di cui è autore , protagonista e regista: un film drammatico girato tra l’Africa e l’Italia, nel cast Pietro De Silva,
Ivan Bacchi, Salvatore Cantalupo, Mohamed Zouaoui, Cristina Donadio e Martina Liberti. Il film viene distribuito nei cinema italiani a marzo 2017 e successivamente viene distribuito anche all’estero (Romania, Francia, Francia, Romania, India, Canada, California, Cina, Australia, Canada…) riscuotendo molteplici premi nazionali e internazionali.
A maggio 2016 lavora nel doppio ruolo di Fabio/Salvatore nel film “E se mi comprassi una sedia?” di Pasquale Falcone destinato alle sale cinematografiche. E’ coprotagonista al fianco di: Gianni Ferreri, Benedetto Casillo, Sergio Solli, Ernesto Lama, Nicola Acunzo, Salvatore Cantalupo, Rosaria De Cicco, Pietro De Silva. Il film viene distribuito al cinema nel maggio 2017

Nel 2018 arriva sul set del suo nuovo film scritto con Demetrio Salvi, dal titolo “Mai per sempre”,
un film che vede impegnati: Cristina Donadio, Gianni Parisi, Gianni Ferreri, Massimiliano Rossi, Yulia Mayerchuk, Massimo Bonetti, Benedetta Valenzano, Emiliano De Martino.

Nel 2019 inizia un progetto sociale con l’inviato di Striscia la Notizia, Luca Abete, per il videoclip “Non ci ferma nessuno” del cantante Patrizio Santo.

Sempre nel 2019 stesso è coprotagonista nel anno viene scelto nel film “Alessandra” del regista Pasquale Falcone, nel cast Sergio Muniz, Sara Zanier, Eleonora Facchini, Rosario De Cicco, Giacomo Rizzo e Pietro De Silva.

Nel 2020 in tempi di lock down realizza un video con protagonista suo figlio Christian che è stato scelto dal maestro Gabriele Salvatores per il suo film documentario sull’Italia in tempo di “chiusura” dal titolo “Viaggio in italia” prodotto da Indiana Production con Rai Cinema.
(ultima modifica: 23/10/2020)

Sito Web: http://www.fabiomassa.com