Emanuela Mascherini è un'attrice, scrittrice e regista. Si è diplomata in recitazione presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, dove ha anche insegnato con laboratori intensivi, e ha conseguito il Diploma in Digital Filmmaking come regista presso la NYFA di New York.
Ha conseguito una Laurea in Teorie e Tecniche del Linguaggio Cinematografico presso l'Università degli Studi di Firenze. Ha lavorato come attrice in teatro, televisione e cinema.
Ha scritto libri pluripremiati di generi diversi. I su...visualizza tuttouoi lavori come regista sono stati selezionati e premiati in diversi Festival nazionali e internazionali e hanno ottenuto la selezione dei Nastri d'Argento e la selezione dei David di Donatello Shortlist. Nel 2019 è stata selezionata dall'European Film Award e Toscana Film Commission per la residenza “A Sunday in the country” e nel 2022 è borsista di Berlin AiR-Berlin Film Residency organizzata da Nipkow Programm, Medienboard BerlinBrandenburg, Berlinale Talents e Roma Lazio Film Commission. I progetti in preparazione hanno ottenuto i selettivi del Ministero e il fondo della Campania Film Commission.
Collabora ed è stata membro di giuria o Presidente di giuria in diversi Festival Internazionali fra i quali il Premio Lino Miccichè durante Mostra del Cinema di Venezia e molti altri. È fondatrice e direttrice artistica del Festival di opere prime e seconde CineAtelier.