Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰
Padre Michele Piccirillo

18/11/1944
Casanova di Carinola (CA), Italia

Altro


Padre Michele Piccirillo


Filmografia dal 2000:
2009 » doc Verso il Santo Sepolcro: soggetto
2008 » doc Tessere di Pace in Medio Oriente: partecipazione, soggetto
2007 » doc Il Viaggio di Gesù: partecipazione

Biografia:
Padre Michele Piccirillo nasce il 18 novembre 1944 a Casanova di Carinola, in provincia di Caserta. La sua vita, conclusasi il 26 ottobre del 2008, è stata contrassegnata da un continuo impegno per la ricerca storica e archeologica che lo ha collocato quale punto di riferimento per tutti gli studiosi della Terra Santa.
Egli è stato erede della tradizione francescana nel campo della palestinologia, segnata dalle grandi figure di Padre Bellarmino Bagatti e Padre Virgilio Corbo. Avvalendosi di moderni mezzi divulgativi ha saputo porre all’attenzione del mondo sia le problematiche legate ai suoi studi, effettuati nei tormentati territori israelo–palestinesi, sia le sue campagne di scavo, che hanno sempre fornito risultati decisivi, tanto da entusiasmare e coinvolgere intorno a lui un folto numero di collaboratori, sia giovani che professionisti. Ha aperto scuole di restauro a Gerico e a Madaba e ha saputo ottenere l’appoggio delle istituzioni per i finanziamenti delle sue ricerche. Con la stessa facilità dialogava sia con gli uomini politici che con i beduini del deserto. Avvalendosi della collaborazione di numerose case editrici, quali la San Paolo, Jaca Book, Velar, Edizioni Dehoniane, ha lasciato in eredità un’opera foltissima, attraverso un’enorme quantità di testimonianze.
Le pubblicazioni sono numerosissime, quanto gli scavi. Dalla enorme mole della sua opera e dalla sua sterminata bibliografia possiamo ricordare alcuni titoli rappresentativi: Attività storico–archeologiche, a cura dello Studium Biblicum Franciscanum, Franciscan Printing Press, Gerusalemme,1982; The Studium Biblicum Franciscanum Museum, Franciscan Printing Press, Gerusalemme, 1983; Gli scavi nel complesso di Santo Stefano, Piccirillo–Alliata, Editrice Velar, Gorle, 1994; Mount Nebo. New Archaeological Excavations 1967–1997, Piccirillo–Alliata, Studium Biblicum Franciscanum, Gerusalemme, 1998;
Mount Nebo. New Archaeological Excavations 1967–1997, Plates, Piccirillo–Alliata, Studium Biblicum Franciscanum, Gerusalemme, 1998; The Madaba Map Centenary, 1897–1997. Travelling through the byzantine umayyad period, Piccirillo–Alliata, Gerusalemme, 1999; Con Gesù in Terra Santa, Editrice Custodia di Terra Santa, Gerusalemme, 2000; Il viaggio del Giubileo, Alle radici della Fede e della Chiesa, Editrice Custodia Di Terra Santa/Velar, Gorle, 2000.
Nell’ultimo anno di vita alla sua bibliografia si sono aggiunti altri due lavori: La nuova Gerusalemme. Artigianato palestinese al servizio dei Luoghi Santi, Edizioni Custodia di Terra Santa/Velar, Gorle, 2008 La Palestina cristiana I–VII secolo, Centro editoriale dehoniano (EDB), Bologna, 2008.
(ultima modifica: 07/06/2009)

Sito Web: http://www.pmichelepiccirillo.it



Notizie

Premi e nomination