I viaggi di Roby

Riccardo Della Ragione


Filmografia dal 2000:
2010 » Caribbean Basterds: musiche
2010 » Dopo Quella Notte: musiche
2010 » L'Erede: musiche
2009 » L'Ultimo Ultras: musiche
2008 » Tutti Intorno a Linda: musiche
2007 » Il Lupo: musiche
2007 » Il Peso dell'Aria: musiche
2005 » L'Uomo Spezzato: musiche

Biografia:
Riccardo Della Ragione, artista Livornese conosciuto ormai a livello nazionale, inizia la sua carriera suonando la chitarra classica, strumento con il quale in seguito spazia dal pop al country, dal rock al Blues, le sue prime composizioni come cantautore sono le canzoni pop realizzate agli inizi degli anni 90, il suo stile è facilmente riconoscibile sia per le sonorità Anglosassoni che per la peculiare timbrica vocale.
Il destino vuole che il suo talento venga scoperto ed evidenziato in ambito cinematografico, la prima colonna sonora che compone è quella per il film “Senza Paura”, gli apprezzamenti del regista Stefano Calvagna, e quelli del grande pubblico, lo incoraggiano a proseguire ottenendo successi anche in ambito televisivo, è proprio la RAI che gli commissiona la realizzazione delle sigle televisive della trasmissione di capodanno 2003 / 2004 / 2005, nell’estate 2005 compone ed interpreta, con la propria orchestra la sigla della trasmissione estiva “Insabbiati”, nel 2006 partecipa come ospite alla trasmissione “Capodanno Italiano” con un brano tratto dalla colonna sonora del film “L’Uomo Spezzato” e nell’estate dello stesso anno viene ingaggiato come direttore d’orchestra nel varietà estivo di RAI 2 “Tintarella di Luna”.
Dopo la pubblicazione della colonna sonora del film “Senza Paura” nel 2001 Riccardo viene premiato all’interno del festival Triestino Maremetraggio, la sua canzone “La Terra e la Luna” diventa la sigla del Festival, nel 2003 compone le musiche di “Arresti Domiciliari” uscito nel 2004. Sarà però nel 2006 che Riccardo Della Ragione mette a frutto le proprie esperienze, la colonna sonora del film “L'Uomo Spezzato” viene pubblicata e distribuita dalla Warner Music Italiana.
In seguito sempre per la regia di Stefano Calvagna compone le musiche de “Il Lupo” uscito nel 2007 e “Il peso dell’aria” nel 2008. Riccardo Della Ragione approda a quest’ultimo lavoro manifestando a pieno la propria versatilità di interprete e compositore.
(ultima modifica: 10/07/2008)

Sito Web: http://www.riccardodellaragione.it