Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰
Viola Graziosi


Roma, Italia

Altro


Viola Graziosi


Filmografia dal 2000:
2018 » I Nostri Passi Diversi: attrice (Mimě)
2017 » L'Amico Fragile: attrice
2017 » La Strada di Casa: attrice (Parella)
2014 » Il Giovane Favoloso: Doppiatrice Anna Mouglasis
2014 » Un Ragazzo d'Oro: attrice (Psichiatra)
2013 » Report 51: attrice (Linda), Operatore Macchina da Presa
2012 » doc Dal Riso al Rosa, un Mondo di Acque: partecipazione
2001 » Francesco: attrice (Pacifica)
2001 » Le Parole di Mio Padre: attrice (Augusta)

Biografia:
Viola Graziosi, attrice di grande talento, con una formazione internazionale, da anni si divide tra teatro e cinema. Il suo aspetto etereo, la carnagione chiara e il suo charme fanno di lei un’artista capace di guardare ad un panorama internazionale.
Dopo anni di studi e numerosi lavori nella capitale francese decide di tornare in Italia dove, grazie alla sua fisicitŕ e allo spessore artistico, si fa conoscere ed apprezzare sia da registi di teatro come Carlo Cecchi e Gabriele Lavia che di cinema come Pupi Avati , le sorelle Comencini e Mario Martone.
Proprio quest’ultimo, dopo aver letto un’intervista dal titolo “l’attrice intellettuale”, rilasciata dalla stessa Viola , la sceglie per doppiare Anna Mouglasis, protagonista del suo ultimo film presentato a Venezia: “Il giovane favoloso”. Durante la sua ricerca ha dichiarato di volere non solo una doppiatrice ma un’atrice che avesse un qualcosa di francese intellettuale. La scelta č stata facile!
Pesso Cividale del Friuli, ha ricevuto il premio “Adelaide Ristori” come miglior attrice del Mittelfest per lo spettacolo “Intervista.”
Recentemente presente nel nuovo film di Pupi Avati “Un ragazzo d’oro” accanto a Sharon Stone e Riccardo Scamarcio. Si divide attualmente tra Praga, dove sta girando la fiction “I misteri di Laura” prodotto dalla Casanova, e Firenze dove procedono le riprese del film “The Boogeyman song” diretto da Salvatore Vitiello.
(ultima modifica: 13/10/2014)

Sito Web: http://www.violagraziosi.com