LE VIE DI MONDE - Dall'1 al 4 ottobre
tra Manfredonia e Monte Sant'Angelo
Dal mare alla montagna sacra, dalle sale cinematografiche ai sentieri. Dopo le quattro giornate di maggio a Foggia, Mònde torna a mettersi in cammino. Da giovedì 1° a domenica 4 ottobre 2026, la nona edizione della Festa del Cinema sui Cammini prosegue con “
Le Vie di Mònde - La festa, i luoghi, le comunità”, quattro giorni tra Manfredonia e Monte Sant'Angelo in cui cinema, scuole, formazione e cammini compongono un unico viaggio attraverso il Gargano.
Dal Castello di Manfredonia agli eremi di Pulsano, fino alla Foresta Umbra, il territorio fa da scenario, entra nel programma e diventa parte del racconto, da attraversare a piedi e in bicicletta. È il secondo tempo di un'edizione che a maggio ha portato a Foggia oltre sessanta appuntamenti, quattro sezioni competitive, cinema italiano e internazionale, incontri e masterclass.
Le Vie di Mònde partono da Manfredonia giovedì 1° ottobre. La mattina, all’Auditorium Cristanziano Serricchio, due matinée dedicate alle scuole portano sullo schermo "
Uerra" di Paolo Sassanelli, "
Comando io" di Pierdomenico Minafra, alla presenza del regista e del protagonista Francesco Cannone, e "
Tutto quello che sarà: viaggio nell'Italia che resiste" di Renato Chiocca, presente alla proiezione.
Nel pomeriggio
Mònde entra nel Museo archeologico nazionale e Castello di Manfredonia grazie all’impulso di Anita Guarnieri, direttrice del Castello Svevo di Bari - Direzione regionale Musei nazionali Puglia. È l’avvio di un dialogo che guarda alla possibilità di valorizzare attraverso il cinema i castelli e i luoghi del patrimonio culturale pugliese, trasformandoli non soltanto in scenari, ma in spazi vivi di racconto e incontro con il pubblico.
L'apertura istituzionale riunirà la Direttrice del Castello Svevo di Bari - Direzione regionale musei nazionali Puglia, il sindaco di Manfredonia Domenico La Marca, le assessore alla Cultura di Monte Sant’Angelo e Foggia, Rosa Palomba e Alice Amatore, e il direttore artistico di Mònde Luciano Toriello.
"
Mònde è nato sul cammino e continua a pensarsi come un festival in movimento" - spiega
Luciano Toriello - "
Il cinema è il punto da cui partiamo, ma l’esperienza non finisce davanti allo schermo: prosegue nei luoghi, negli incontri e nel modo in cui scegliamo di attraversare un territorio. Con Le Vie di Mònde vogliamo che Manfredonia, Monte Sant'Angelo, gli eremi, la costa e la Foresta Umbra siano sedi del programma e parti di un unico racconto: la Festa diventa così, insieme, meta e punto di partenza di un viaggio”.
Il Castello ospiterà anche i lavori realizzati nell'ambito del percorso
Digital Humanities, sviluppato da Mònde in collaborazione con Cinecittà: "
Codice Margherita" di Rita Losurdo e "
Tre tazzine" di Laura Longo, Maria Maddalena La Torre e Donato Russo. Tornano sullo schermo anche"
Atto d'amore" di Lorenzo Lo Muzio e "
Tumuli di Ankara" di Kadir Uluç, vincitori nel 2025 e nel 2026 del Premio Marina Mazzei, dedicato al rapporto tra cinema e patrimonio archeologico.
La giornata di Manfredonia culmina con "
Migliori amiche", il docufilm di Luciano Toriello, alla presenza del regista e del produttore creativo Alessandro Piva. Il film ricostruisce l'omicidio di Nadia Roccia, avvenuto nel 1998 a Castelluccio dei Sauri, partendo dal ritrovamento nell'Archivio MAD delle riprese integrali dell'incidente probatorio, in gran parte inedite, e intrecciandole ai repertori televisivi dell'epoca e a nuove testimonianze. Dopo l'anteprima nazionale di agosto a Foggia e la distribuzione nelle sale, Migliori amiche entra così nel viaggio di Mònde sul territorio.
Da venerdì 2 ottobre
Mònde sale a Monte Sant'Angelo, il luogo in cui la Festa è nata e cresciuta. Una parte significativa del palmarès della nona edizione torna così sullo schermo: "
Joe's Back" di Claudia Cassandro, Premio Archivio MAD 2026; "
Le cose che rimangono" di Lorenzo Lo Muzio, Premio Mònde–NFMLA; "
Il bisticcio del riccio meticcio" di Céline Lancini, Premio Mònde Kids Generation; "
Ker" dell'iraniano Sajad Soleymani, Premio Archivio MAD Shorts; e "
Sea Sister" di Brunella Filì, Premio Mònde 2026.
Tra gli eventi speciali, sabato sera Monte Sant'Angelo accoglie Edoardo Winspeare con "
Vita mia". Il film nasce da una vicenda familiare dello stesso regista e, attraverso l'incontro tra un'anziana aristocratica ungherese approdata nel Salento e la donna pugliese che si prende cura di lei, intreccia memoria personale e storia europea del Novecento, guerra, esilio e appartenenza. Winspeare sarà presente alla proiezione.
Sabato 3 ottobre il Centro Studi Micaelici ospita “
ZEROSÈI. Buone pratiche e prospettive dell'offerta educativa e formativa nella Regione Puglia”, che sviluppa il percorso avviato durante l'edizione di maggio a Foggia sul sistema integrato dei servizi educativi per l'infanzia.
Nella stessa giornata, al Chiostro delle Clarisse, torna “
L'alveare dei racconti”, laboratorio per bambine e bambini da zero a sei anni curato da Mira APS, mentre la matinée cinematografica all'Auditorium Peppino Principe rinnova il rapporto diretto di Mònde con le scuole.
Venerdì 2 ottobre si parte dalla Cattedrale di Manfredonia con “
Tra i Dauni e il mare - In bici da Manfredonia a Mattinata”: trenta chilometri lungo la costa di Macchia, tra ulivi secolari, muretti a secco, le piscine di Chiancamasitto e la necropoli dauna di Monte Saraceno. L'escursione, curata da MooVeng, percorre la prima tappa del Giro ad Anello del Gargano.
Sabato 3 ottobre si cambia passo e paesaggio, raggiungendo gli eremi di Pulsano attraverso il canyon di Valle Campanile, con Monte Sant'Angelo Francigena.
Domenica 4 il viaggio approda nel cuore verde del Gargano, la Foresta Umbra: a piedi con “
Alla ricerca del colosso della Foresta Umbra”, a cura di Monte Sant'Angelo Francigena, e in e-bike alla scoperta della Foresta con MooVeng. Nella stessa mattinata ci saranno anche I Cammini di Mònde Kids, con “
L'alveare dei racconti”, laboratorio 0-6 curato da Mira APS.
“
Le Vie di Mònde” proseguono il percorso della nona edizione della Festa del Cinema sui Cammini, ideata e organizzata da MAD – Memorie Audiovisive della Daunia, con la direzione artistica di Luciano Toriello e il sostegno della Regione Puglia nell'ambito del Programma Operativo Complementare 2021-2027.
Anche la sostenibilità è parte del modo in cui Mònde sceglie di attraversare il territorio: cammini a piedi e in bicicletta, mobilità condivisa e collettiva, riduzione dei materiali cartacei e valorizzazione degli itinerari esistenti accompagnano un programma costruito nel rispetto del paesaggio e delle comunità che lo abitano.
Alcune iniziative programmate a Le Vie di Mònde sono realizzate in collaborazione con Regione Puglia e Fondazione Apulia Film Commission a valere su risorse del POC Puglia 2021/2027 – Area Tematica 06, nell’ambito dell’intervento “Promuovere il Cinema 2025/2026”.
30/09/2026, 11:54