GIORNATE DEGLI AUTORI 23 - A Cosimo Messeri il Premio
SIAE al Talento Creativo per "Il Massacro"
Il
Premio SIAE al talento creativo 2026, assegnato nell’ambito delle
Giornate degli Autori, di cui SIAE da quest’anno è main sponsor, va a
Cosimo Messeri per "
Il Massacro", presentato nella sezione Eventi Speciali l’8 settembre 2026 alle ore 11.00 in Sala Perla.
Cosimo Messeri nasce a Fiesole. Dopo aver lavorato come assistente di Nanni Moretti e Carlo Mazzacurati, nel 2009 realizza a Los Angeles il documentario The One Man Beatles, ritratto del cantautore americano Emitt Rhodes, candidato al David di Donatello per il miglior film documentario. Metti una notte è il suo primo film di finzione, vincitore del premio Panorama Italiano al Festival di Roma.
Oltre alla regia, scrive e cura anche le musiche de "
Il Massacro".
Il Presidente del Consiglio di Sorveglianza SIAE
Roberto Cicutto conferisce il premio con la seguente motivazione: “
SIAE assegna il Premio al Talento Creativo a Cosimo Messeri che con Il Massacro mette in scena il complesso e spesso doloroso processo di gestazione di un’opera, raccontando il travaglio dell’autore nel tentativo di dare forma alle proprie idee, alle proprie ossessioni e ai propri sogni. Attraverso episodi realmente vissuti e attinti dalla sua biografia, il film diventa una riflessione sincera e originale sulla condizione di chi crea: sulla fatica dell’attesa, sulle incertezze, sui fallimenti e sulla tenacia necessaria per trasformare un’intuizione in un’opera compiuta. Messeri riesce a raccontare con ironia, sensibilità e coraggio questa dimensione intima e universale, offrendo uno sguardo autentico sul valore della creazione e sul prezzo che spesso essa richiede. A rendere ancora più significativa questa prova d’autore è la sua natura personale e multidisciplinare: Messeri firma infatti la regia, la sceneggiatura, le musiche, l’interpretazione e la produzione del film, incarnando pienamente la figura dell’autore contemporaneo. E lo fa con grazia e amore assoluto per il Cinema, come dimostrano le rispettose, ma anche ironicamente sfrontate, citazioni di Maestri della settima arte, da Fellini a Moretti”.
Cosimo Messeri commenta: “
Il film nasce da dieci anni in cui non sono riuscito a fare un film. A un certo punto ho pensato che invece di nascondere quel vuoto potevo filmarlo. Non so cosa spero arrivi al pubblico, forse proprio il fatto che non ho cercato di spiegare o risolvere niente. Per un film indipendente come Il Massacro ricevere un riconoscimento importante come il Premio SIAE al talento creativo è un segnale di attenzione molto forte, e tutt’altro che scontato. Lo dedico ad una persona che per me è stata un grande amico ma che attraverso l’amore per il Cinema è diventato un amico di tutti: Federico Frusciante”.
La cerimonia di consegna del
Premio SIAE al talento creativo si svolgerà martedì 8 settembre alle ore 11:00 in Sala Perla e sarà seguita dalla proiezione del film.
03/09/2026, 15:06