HITCHCOCK ISLAND - Serata speciale a Milano
Martedì 5 maggio il cinema Cineteca Milano Arlecchino ospita una serata speciale interamente dedicata ad
Alfred Hitchcock, tra cinema, approfondimento e musica dal vivo.
L’appuntamento si apre alle ore 18.00 con la proiezione del documentario
Hitchcock Island (Italia, 2025, 60’) di Paolo Lipari, alla presenza del regista e dello storico e critico cinematografico Gianni Canova, tra i protagonisti del film. Modera l’incontro Matteo Pavesi, direttore di Cineteca Milano.
Prodotto da Dreamers, Hitchcock Island esplora, con il ritmo di una vera e propria indagine, il singolare e poco noto legame tra il maestro del brivido e l’Isola Comacina, sul lago di Como. Un rapporto durato oltre cinquant’anni, iniziato con le riprese del suo film d’esordio The Pleasure Garden (1925) e proseguito tra soggiorni privati, ritorni affettivi e suggestioni creative. L’isola diventa così luogo reale e insieme simbolico, crocevia di memorie, misteri e ispirazioni, fino a intrecciarsi con il progetto mai realizzato di Mary Rose, la ghost story teatrale di J.M. Barrie che Hitchcock sognò per tutta la vita di portare sullo schermo.
Attraverso le testimonianze di Gianni Canova, Albertina Nessi, Mario Serenellini, Pietro Berra e Diana Höbel, il documentario costruisce un racconto aperto, capace di condurre lo spettatore verso nuove prospettive e interrogativi.
A seguire, la serata prosegue con la proiezione di The Pleasure Garden (UK/Germania, 1925, 90’), primo lungometraggio di Alfred Hitchcock. Il film sarà presentato in una versione speciale con accompagnamento musicale dal vivo al pianoforte a cura di Francesca Badalini, in forma di cineconcerto.
Modalità di ingresso
L’ingresso alla proiezione di Hitchcock Island è gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito www.cinetecamilano.it.
Gli spettatori del documentario potranno accedere gratuitamente anche al cineconcerto di The Pleasure Garden.
30/04/2026, 13:24