APIC - Decreto reparto, bene il mantenimento
dei 900K ai cortometraggi
APIC accoglie con soddisfazione la conferma dello stanziamento nel Decreto Riparto 2026, che consente di preservare un presidio fondamentale per il comparto. Si tratta di un risultato che non riguarda esclusivamente il genere cortometraggio, ma l’intera filiera audiovisiva, di cui il cortometraggio rappresenta un segmento essenziale in termini di formazione professionale, sperimentazione linguistica, innovazione produttiva e ricambio generazionale.
Giova ricordare che il piano di riparto 2025 destinava al cortometraggio 900.000 euro complessivi, pari a circa l’1,3% dell’intero finanziamento pubblico destinato all’industria cinematografica nazionale, una quota già estremamente contenuta rispetto alla funzione strategica che il cortometraggio svolge all’interno della filiera.
"
In un decreto in cui sono previsti tagli a molte linee di finanziamento, ringraziamo il Ministero per la conferma dello stanziamento dei € 900.000,00 per i Cortometraggi" - dichiara
Alessandro Costantini, Presidente APIC.
"
E' un segnale importante per noi, un segnale di vicinanza alla nostra Associazione e di sensibilità verso le nostre istanze" - conclude il Presidente APIC Costantini.
17/04/2026, 11:14