IL CINEMA DI STAN LAUREL & OLIVER HARDY -
In uscita il libro di Andrea Ciaffaroni
A cent’anni dal loro primo film insieme, arriva per Edizioni Sabinae un volume che racconta e analizza in profondità l’opera della coppia comica più famosa e amata al mondo:Stan Laurel e Oliver Hardy, noti in Italia come Stanlio e Ollio.
Con "
Il Cinema di Stan Laurel & Oliver Hardy", Andrea Ciaffaroni firma il primo studio italiano che affronta in modo sistematico, storico e analitico la loro intera produzione cinematografica, restituendo complessità e spessore artistico a due figure spesso ridotte a semplici icone della comicità.
Dietro la perfezione dei loro memorabili “disastri” si nasconde infatti una delle carriere più accidentate e affascinanti della storia del cinema comico: oltre venticinque anni di attività e più di cento film, attraversando il passaggio cruciale dal muto al sonoro, tra scelte produttive complesse, intuizioni geniali e profondi cambiamenti industriali.
Per la prima volta in Italia, l’opera dei due attori viene riletta mettendo al centro il ruolo autoriale di Stan Laurel e il suo rapporto creativo e umano con Oliver Hardy. Il volume analizza la costruzione delle gag, il confronto tra sceneggiature e film completati, le testimonianze dei collaboratori, le recensioni d’epoca e il contributo degli studiosi internazionali che hanno contribuito a ridefinirne la statura artistica.
Il libro ricostruisce così l’evoluzione del loro cinema, le tappe fondamentali della carriera e il modo in cui, insieme, hanno definito un’arte comica unica e irripetibile, capace di influenzare generazioni di autori e di restare sorprendentemente attuale.
Un omaggio rigoroso e appassionato all’arte mimica e scenica di Stan e Ollie, due geni assoluti che ancora oggi meritano la nostra attenzione e, soprattutto, le nostre risate.
In libreria dal 3 marzo 2026.
17/02/2026, 17:32