PRAGUE SHORTS FILM FESTIVAL 20 - Una
retrospettiva per Andrea Gatopoulos
Si intitola "Digital Prophecies" la retrospettiva organizzata dalla 20ma edizione del
Prague Short Film Festival e dedicata al cinema di
Andrea Gatopoulos.
"Ha iniziato come montatore e direttore della fotografia, ma poi ha iniziato a lavorare come regista, produttore, distributore e insegnante. Ha solo 31 anni, ma Andrea Gatopoulos è chiaramente una delle figure più attive dell'industria cinematografica europea odierna. Ha studiato letteratura moderna a Roma e si è avvicinato al cinema partecipando a workshop tenuti da importanti registi internazionali come Radu Jude, Werner Herzog e Apichatpong Weerasethakul. I suoi progetti, che si distinguono per la loro poetica insolita ed esplorano gli angoli misteriosi e spesso oscuri della realtà virtuale, sono spesso caratterizzati da un senso di angoscia esistenziale o da una critica al progressismo. Allo stesso tempo, dimostrano nuovi modelli di produzione cinematografica: efficienti, a basso budget e svincolati dai tradizionali modelli di finanziamento".
In programma i film "Happy New Year, Jim", "Eschaton Ad", "The Eggregores’ Theory", "Homunculus", "The Most Beautiful Man in the World" e "Las memorias perdidas de los arboles".
Venerdì 27 febbraio alle ore 11:30 nella Sala Piccola di Světozor, Andrea Gatopoulos terrà una masterclass su approcci e strumenti alternativi nei settori dello sviluppo, del finanziamento, della produzione e della distribuzione cinematografica.
02/02/2026, 09:48