IN GRAN SEGRETO - UN RACCONTO FAMILIARE SU GIORGIO
BASSANI - Un documentario realizzato per il 110°
anniversario della nascita di Giorgio Bassani
Nel 2026, anno del
110° anniversario della nascita di Giorgio Bassani, la Fondazione Bassani promuove un ampio programma di iniziative dedicate a una delle figure più alte della cultura italiana del Novecento. Accanto a incontri, progetti di ricerca e attività di valorizzazione, è in fase di realizzazione anche un importante docufilm che sarà presentato nel corso di questo anno celebrativo.
Il progetto, dal titolo “
In gran segreto. Un racconto familiare su Giorgio Bassani“, è prodotto dalla casa di produzione cinematografica Civetta Movie, in collaborazione con la Fondazione Bassani. Si tratta di un’opera di forte valore culturale, pensata per un pubblico ampio e internazionale, capace di coniugare rigore storico, intensità narrativa e una profonda dimensione umana.
Il docufilm propone uno sguardo originale sulla figura di Bassani, raccontandone la vita e l’opera attraverso il punto di vista dei figli, Paola Bassani ed Enrico Bassani, e intrecciando il racconto familiare con la storia culturale e civile dell’Italia del Novecento. Un viaggio nei luoghi che hanno maggiormente segnato la formazione dello scrittore e nei temi che hanno attraversato tutta la sua produzione letteraria e il suo impegno pubblico.
Scritto e diretto da Toni Trupia, il film coinvolge scrittori, studiosi, intellettuali e testimoni di primo piano, restituendo un ritratto complesso e inedito di Bassani e della sua eredità. Un’opera che si propone non solo come omaggio celebrativo, ma come strumento di riflessione contemporanea, capace di dialogare con le nuove generazioni e con i circuiti culturali e cinematografici internazionali.
Il progetto sarà presentato ufficialmente nel corso del 2026 e accompagnerà le celebrazioni dell’anniversario come uno dei momenti più significativi del programma promosso dalla Fondazione.
25/01/2026, 11:38