PROGETTI SCUOLA ABC IL SENSO DELLE PAROLE - Ospite Paola Minaccioni
Sarà l’attrice
Paola Minaccioni, Martedì 20 gennaio, la protagonista del nuovo incontro dei
Progetti Scuola ABC al Teatro Palladium di Roma, per la linea concettuale Il senso delle parole, La forza del racconto, progetto pensato per i giovani, attento ai loro sogni, desideri e necessità, che mette al centro la parola: quella nel teatro, nella musica e nella scrittura.
I Progetti Scuola ABC sono nati per avvicinare le ragazze e i ragazzi, per dare un supporto alla classe docente, per confrontarsi su temi che stanno a cuore a tutte e tutti noi, per approfondire insieme questioni importanti della storia o della società.
Questi progetti propongono un approccio diverso per riflettere sul nostro presente e sul nostro passato attraverso il cinema e l’audiovisivo con Cinema, Storia & Società, per guardare con un altro sguardo i luoghi e i beni culturali con A Spasso con ABC, e per comprendere il valore delle parole e sostenere la crescita emotiva con Il Senso delle Parole, La forza del racconto. I Progetti Scuola ABC sono esperienze vive e coinvolgenti, con nuove attività e momenti di confronto tra studenti e persone esperte, artisti e figure del mondo della Cultura.
Quest'anno la parola scelta per questa linea concettuale è “Fragilità” come parola comune, e ciascuno degli esperti coinvolti (Paola Minaccioni per il teatro, Logos per la poesia performativa, e Tommaso “Piotta” Zanello ) l’ha declinata in una forma diversa.
Tommaso “Piotta” Zanello per la musica nell’incontro scorso ha scelto di cominciare il suo percorso dalla parola “Riparazione”, il poeta e performer Giuliano Logos, si è soffermato sul concetto di “Ricostruzione”.
Paola Minaccioni, martedì 20 gennaio, per Le parole nel teatro, dopo il saluto del Presidente del Municipio VIII Amedeo Ciaccheri, incontrerà 350 studenti e studentesse dei Licei di Roma partendo dalla parola “Potenza” e li coinvolgerà in un vero e proprio laboratorio teatrale creativo.
I Progetti Scuola ABC sono promossi dall’Assessorato Lavoro, Scuola, Formazione, Ricerca, Merito e urbanistica della Regione Lazio nell’ambito del PR FSE+ Lazio 2021-2027, con l’Assessorato alla Scuola, Formazione e Lavoro di Roma Capitale attraverso Zètema Progetto Cultura e dalla Fondazione Roma Lazio Film Commission.
19/01/2026, 12:22