EUROPEAN FILM AWARDS 2026 - Paolo Del Brocco "Un folgorante
esordio alla regia quello di Greta Scarano"
"
Un folgorante esordio alla regia quello di Greta Scarano" - commenta
Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema. "
L’incredibile storia vera dei fratelli Tercon e il tono leggero con cui la regista affronta un tema delicato come l’autismo, hanno conquistato i giovanissimi giurati degli EFA, tutti ragazzi sotto i 20 anni. A Greta Scarano le nostre congratulazioni per aver saputo costruire una storia che riesce a parlare di disabilità senza vittimismi, e di rapporti familiari complessi con allegria e sincerità. Un film vitale e originale costruito con grande equilibrio, nel quale la regista si muove con abilità ottenendo effetti di forte empatia con i personaggi e con la storia, senza mai scivolare nella retorica. Il premio dei giovani giurati conferma ancora una volta che il pubblico sa accogliere storie non convenzionali legate a temi sociali se mostrate nella giusta chiave di racconto".
"
La vita da grandi" è una Produzione Groenlandia e Rai Cinema in collaborazione con Netflix. Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission e il supporto del Comune di Rimini. Opera realizzata con il contributo del Fondo per lo sviluppo degli investimenti nel cinema e nell'audiovisivo.
Il distributore internazionale è Rai Cinema International Distribution.
La regista
Alice Rohrwacher insignita dell’
EFA European Achievement in World Cinema.
“
A lei le nostre più calorose e sincere congratulazioni, un’autrice che seguiamo e apprezziamo dai suoi primi passi, che abbiamo sostenuto, insieme al produttore Carlo Cresto-Dina, in ogni sua opera e grazie alla quale abbiamo vissuto e condiviso momenti emozionanti e grandi soddisfazioni. Alice Rohrwacher rappresenta una delle voci più belle e autentiche del nostro cinema contemporaneo, dotata di una cifra personale e di una visione cinematografica che la rendono unica e riconoscibile, e per questo amata e apprezzata in tutto il mondo. Questo prestigioso riconoscimento che le è stato assegnato ci riempie di grande gioia”.
18/01/2026, 13:27