SCIENCEFOR: IL CINEMA INCONTRA LA SCIENZA - Nuova rassegna di
Anteo e Fondazione Umberto Veronesi ETS dal 24 al 28 gennaio
Dal 24 al 28 gennaio 2026, nelle sale di Anteo Palazzo del Cinema, prende vita
ScienceFOR, la rassegna ideata e promossa da Anteo e Fondazione Umberto Veronesi ETS che unisce proiezioni, incontri e momenti di confronto pubblico per esplorare i grandi temi della contemporaneità come salute, diritti e ambiente.
ScienceFOR nasce dal desiderio condiviso di costruire uno spazio nuovo per la città: non soltanto una sequenza di appuntamenti, ma un luogo di relazione, di ascolto e di partecipazione attiva, in cui le storie raccontate sul grande schermo possano diventare occasione per comprendere meglio il mondo che abitiamo, per porre domande, esercitare lo spirito critico, riconoscersi parte di una comunità.
Alla base di
ScienceFOR c’è la convinzione che la scienza non sia solo un insieme di dati e conoscenze specialistiche, ma un patrimonio collettivo, così come il cinema non è solo intrattenimento, ma uno spazio di esperienza condivisa capace di generare empatia e riflessione. A partire dall’incontro tra questi due mondi, ScienceFOR si propone come un laboratorio culturale aperto, capace di coinvolgere pubblici diversi per età, interessi e percorsi, e di creare connessioni tra ambiti che spesso restano separati.
Il programma per il pubblico si concentra in particolare tra sabato 24 e domenica 25 gennaio, con una maratona di proiezioni e incontri, seguito da tre giornate dedicate alle scuole, dal 26 al 28 gennaio, con proiezioni di film dedicati ai temi della manifestazione e dialoghi con esperti pensati per le diverse fasce d’età che raccoglie l’eredità di Science for Peace and Health, il progetto educativo internazionale di Fondazione Veronesi, nato nel 2009.
Ad inaugurare la manifestazione (ore 19.30, Sala Excelsior) sarà l’anteprima di "
The Last Viking" di Anders Thomas Jensen, commedia nera, prossimamente in sala con Plaion Pictures, che attraverso il racconto del viaggio di due fratelli brillantemente interpretati da Mads Mikkelsen e Nikolaj Lie Kaas, intreccia traumi, identità smarrite e tematiche quali i disturbi mentali.
Protagonista della serata un’ospite d’onore che rispecchia appieno il connubio tra cinema e scienza,
Cristiana Capotondi, attrice tra le più note del nostro cinema molto attiva nel campo dell’impegno sociale. Assieme a lei, il Professor Paolo Veronesi, Presidente di Fondazione Umberto Veronesi ETS e Direttore del Programma di Senologia dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano; Cristiana Mainardi, Direttrice artistica di ScienceFOR e il professor Telmo Pievani, Direttore Scientifico del festival stesso, introdurranno la serata al pubblico. La proiezione sarà seguita da un talk moderato da Telmo Pievani sulle tematiche affrontate nel film con Cristiana Capotondi, Paolo Veronesi e Alberto Mantovani, Professore Emerito di Humanitas University e Direttore Scientifico di IRCCS Humanitas.
Il programma entra nel vivo domenica 25 gennaio con una giornata ricca di proiezioni e incontri presso la sala Astra di Anteo. La giornata si apre con "
Una madre" di Stefano Chiantini, film che affronta in modo delicato e non giudicante questioni profonde legate a temi come maternità e aborto, scelte individuali e dinamiche emotive (ore 9.45). Alla proiezione segue un incontro con il regista (in collegamento) in dialogo con il Professor Paolo Emanuele Levi Setti(Responsabile dell'Unità Operativa Ginecologia e Medicina della Riproduzione in Humanitas), Gabriella Doneda (Pink Ambassador di Fondazione Veronesi) e Fedro Peccatori (oncologo e ginecologo, direttore dell’Unità di fertilità e procreazione in oncologia dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano).
Si parla ancora di genitorialità con "
Captain Fantastic" di Matt Ross, pellicola che vede Viggo Mortensen nei panni di un padre che cresce i propri figli lontano dalla città e dalla società: un film che, con i toni della commedia, affronta tematiche di grande attualità (ore 11.45). Al termine della proiezione, incontro con l’attore Edoardo Purgatori in dialogo con Telmo Pievani.
Il programma riprende nel pomeriggio con la proiezione del cortometraggio "
Lascia Andare", scritto da Emanuela Rimoldi, anche protagonista del film affiancata da Filippo Gili, Angelo Colombo e Paolo Veronesi, e diretto da Isabella Leoni. (ore 14.30) Un racconto intimo che attraversa il trauma, la perdita e la possibilità di tornare a respirare grazie alla forza delle relazioni. Un’opera che si inserisce in modo naturale nel percorso di ScienceFOR, riportando al centro la dimensione umana della salute e della cura.
A seguire, la proiezione di "
Familiar Touch" di Sarah Friedland, film presentato alla Mostra del Cinema di Venezia 2024 nella sezione Orizzonti e premiato per la regia, l’opera prima e l’interpretazione della protagonista Kathleen Chalfant. Un racconto toccante sulla vecchiaia e sulla fragilità, che sarà approfondito attraverso un incontro in collegamento con la regista e l’attrice, in dialogo con la giornalista scientifica Agnese Codignola.
Nel tardo pomeriggio si terrà la proiezione di "
Alabama Monroe - Una storia d’amore" di Felix Van Groeningen, film pluripremiato che affronta con profondità il tema della malattia oncologica in età pediatrica. Ospite dell’incontro conclusivo sarà l’attrice protagonista Veerle Baetens, in dialogo con Franco Locatelli, Direttore dell'Area di Onco-Ematologia, Terapia Cellulare, Terapie Geniche e Trapianto Emopoietico dell'IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e Professore Ordinario di Pediatria presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, e il professor Paolo Veronesi. Il talk sarà condotto da Telmo Pievani.
In conclusione di giornata Telmo Pievani e Marco Annoni offriranno una breve introduzione alla proiezione serale del film "
La Grazia" di Paolo Sorrentino (ore 20.30), aprendo ad una riflessione sul tema dell’eutanasia alla luce del percorso e della sensibilità che da sempre contraddistingue Fondazione Veronesi.
Accanto al programma aperto al pubblico,
ScienceFOR dedica una parte fondamentale del progetto alle nuove generazioni. Da lunedì 26 a mercoledì 28 gennaio, le mattinate saranno riservate alle scuole, coinvolgendo studenti e studentesse delle scuole primarie e secondarie in un percorso che raccoglie l’eredità del progetto Science for Peace and Health di Fondazione Veronesi.
Le proiezioni, seguite da incontri con esperti - biologi, filosofi, ricercatori, divulgatori - sui temi della manifestazione, sono pensati con linguaggi e modalità adatte alle diverse fasce d’età, con l’obiettivo di stimolare curiosità, senso critico e partecipazione.
Le proiezioni saranno così suddivide: lunedì 26 gennaio per le scuole primarie, martedì 27 per le secondarie di primo grado e mercoledì 28 per le secondarie di secondo grado.
16/01/2026, 14:51