RAI NATALE 2025 - La proposta di Rai Documentari
Nel periodo natalizio, l’offerta della Direzione Rai Documentari si arricchisce di una proposta editoriale che coniuga il linguaggio del documentario classico, da sempre parte integrante del palinsesto Rai, con soluzioni narrative ed espressive più innovative, sia nei contenuti sia nelle forme.
Il 25 dicembre 2025, in seconda serata su Rai 3, c’è il documentario “
Brunori Sas. Il tempo delle noci” di Giacomo Triglia, un viaggio intimo e profondo nell’universo creativo e personale di Dario Brunori. Attraverso la genesi del suo ultimo album, il documentario racconta un periodo segnato da dubbi, crisi artistiche e dal desiderio di ritrovare un senso, dentro e fuori dalla musica.
Il 26 dicembre, sempre in seconda serata su Rai 3, “
Natale a casa Croce” - il nuovo documentario firmato da Pupi Avati - è dedicato a una delle figure più complesse, appassionate e decisive della cultura italiana: Benedetto Croce, filosofo, politico e
intellettuale che ha attraversato - e in parte guidato - il destino del Paese.
Il 30 dicembre “
Fabi, Silvestri, Gazzé. Un passo alla volta” si Francesco Cordio - in seconda serata su Rai 2 - torna a raccontare la straordinaria avventura artistica e umana che ha portato alla nascita del “super-gruppo” pop-rock Fabi-Gazzé-Silvestri. Tre amici di lunga data, con carriere brillanti alle spalle, che hanno deciso di unire le forze per dar vita a un progetto unico e ricco
di energia.
Sabato 27 dicembre alle 15:00 su Rai 3 andrà in onda “
Blu. Il colore dell’autismo” diretto da Marco Falorni, un documentario sul delicato tema delle neurodivergenze, che racconta le storie di cinque persone nello spettro autistico e dei loro familiari, con la partecipazione e il racconto di Eleonora Daniele. Sempre sabato 27 dicembre alle 23.45 su Rai 3 andrà “
Fiumicino 1985. Attacco all’aeroporto” - a 40 anni dal tragico attentato di Fiumicino - questo documentario indaga i motivi dietro questo tragico evento: da chi è stato orchestrato e quali furono le ragioni che spinsero quegli uomini a compiere questa azione così violenta.
20/12/2025, 16:25