BUONA LA PRIMA! 4 - Il 2 dicembre allo Spazio Scena di Roma
proiezione di "Le Sciamane" di Anne Riitta Ciccone
Una commedia nera tra follia, spiritualità e grottesco, per raccontare una generazione in crisi: sarà "
Le sciamane", film d’esordio di
Anne Riitta Ciccone, a segnare il prossimo appuntamento della rassegna cinematografica
Buona la Prima!, promossa e organizzata dalla Scuola di arte Cinematografica Gian Maria Volonté, in programma martedì 2 dicembre 2025 alle ore 18.30 allo Spazio Scena (Via degli Orti d’Alibert 1, Roma). La regista sarà in dialogo con il giornalista Boris Sollazzo al termine della proiezione del film.
Distribuito nelle sale nel 2000 e oggi considerato un piccolo cult del cinema indipendente italiano, Le sciamane è una commedia grottesca che fotografa, con lucidità surreale, il disagio esistenziale di una giovane donna sommersa da nevrosi, pressioni sociali e un presente senza prospettive.
La protagonista è Claudia, trentenne neolaureata afflitta da narcolessia, crisi d'identità e da un lavoro frustrante in una piccola emittente televisiva. La sua quotidianità è già un caos emotivo, ma precipita definitivamente quando la sua famiglia, disfunzionale, invadente, tragicomica, si insedia nella sua casa e nella sua vita: il padre pacifista tornato dall’Africa con una nuova compagna, la sorella militante con figlia a carico, e un fidanzato attore narcisista e squattrinato. Tra sedute di agopuntura, rimedi omeopatici, sciamani e ricordi dolorosi dell’adolescenza, Claudia scivola verso una crisi profonda. Ma il caos familiare, paradossalmente, si rivelerà un inaspettato argine contro la sua autodistruzione.
Girato con uno sguardo ironico, delicato e visionario, il film affronta temi ancora attuali come la salute mentale, il senso di smarrimento delle nuove generazioni e la fragilità delle relazioni familiari, il tutto attraverso una scrittura brillante e immagini dal sapore quasi fiabesco.
Anne Riitta Ciccone, ospite della serata, è una delle voci più originali e versatili del cinema d’autore italiano. Nata a Helsinki nel 1967 da padre siciliano e madre finlandese, vive e lavora in Italia dal 1984. Dopo una laurea in filosofia e una lunga esperienza come assistente alla regia (tra gli altri per Nanni Loy e Angelo Longoni), debutta con Le sciamane, cui seguono titoli come L’amore di Marja, Il prossimo tuo, I’m – Infinita come lo spazio e il recente Gli immortali (2024).
29/11/2025, 13:08