FILMMAKER FESTIVAL 45 - Chiusura con "Gioia
Mia" di Margherita Spampinato
Chiude con "
Gioia Mia" di Margherita Spampinato l’edizione 2025 di
FILMMAKER. Nove giorni di proiezioni, 90 titoli, 38 prime mondiali, 14 italiane, decine di ospiti, un omaggio alle interferenze tra Luciano Berio e il grande schermo, una retrospettiva sul cinema femminista di VALIE EXPORT, una sezione sulla realtà immersiva e XR, hanno accompagnato gli spettatori alla scoperta delle espressioni più interessanti e nuove del cinema di ricerca, tra i grandi nomi del documentario e lo sguardo verso il futuro della Gen Z.
L’appuntamento è per domenica 23 novembre 2025 alle 21.00 all’Arcobaleno Film Center con la cerimonia di premiazione e, a seguire, la proiezione di "
Gioia Mia" alla presenza della regista. Un colpo di fulmine e una scommessa su un’autrice all’esordio con un romanzo di formazione pieno di immaginazione, perfetto per salutare il festival con leggerezza.
Nico (Marco Fiore), un bambino vivace e impertinente cresciuto in una famiglia laica, in un mondo moderno e iperconnesso, è costretto a passare l’estate in Sicilia ospite dell’anziana zia (Aurora Quattrocchi), signorina religiosissima e scorbutica, che vive sola in un antico palazzo pieno di leggende e superstizioni, senza wi-fi né elettrodomestici, senza nessun tipo di tecnologia, completamente fuori dal tempo. La zia lo accoglie con fastidio, cerca di inserirlo con prepotenza nel suo mondo popolato da angeli e spiriti, dominato da un senso magico della religione. Lo scontro tra modernità e passato, tra velocità e lentezza, segna l’inizio del loro burrascoso rapporto. Eppure pian piano, nasce un legame profondo di cui entrambi non sapevano di avere bisogno.
Margherita Spampinato è nata a Palermo. Si è laureata in Lettere e Filosofia all’Università La Sapienza di Roma. Ha iniziato a lavorare nel cinema a Parigi dove ha vissuto per alcuni anni. Come regista ha realizzato due cortometraggi "
Tommasina" e
Segreti. "
Gioia Mia", suo primo lungometraggio, uscirà nelle sale l’11 dicembre 2026 distribuito da Fandango.
21/11/2025, 11:53