LE GIORNATE DEL CINEMA MEDITERRANEO 15
- A Iglesias dal 18 al 23 novembre
Dal 18 al 23 novembre 2025 il Centro Culturale di via R. Cattaneo 51 a Iglesias, Sardegna, ospita la XV edizione delle
Giornate del Cinema del Mediterraneo, rassegna organizzata dall’Arci Iglesias con il Centro Servizi Culturali di Carbonia della Società Umanitaria e il patrocinio del Comune di Iglesias dedicata agli sguardi d’autore che raccontano conflitti, memorie e lotte sociali che attraversano oggi le rive nord e sud del Mediterraneo.
Ad aprire il programma sarà l’anteprima sarda di “P
UT YOUR SOUL ON YOUR HANDS AND WALK” di Sepideh Farsi, dialogo a distanza tra la regista iraniana e la fotoreporter gazawi Fatma Hassona, uccisa durante un raid israeliano. Alla sua memoria è dedicata anche la mostra fotografica allestita per tutta la durata delle Giornate negli spazi del Centro Culturale.
I film interrogano il presente del lavoro e delle lotte collettive (“
Portuali”), il rapporto tra generazioni e militanza (“
Toni, mio padre”), le ferite ancora aperte dei genocidi di ieri e di oggi (“
With Hasan in Gaza”, “
I diari di mio padre”). Un’attenzione particolare è rivolta alla produzione sarda più recente, dall’animazione d’autore di “
Balentes” al racconto delle trasformazioni del paesaggio industriale e minerario in “
La guerra di Cesare”, fino al viaggio mitico tra le maschere mediterranee di
“Anime galleggianti”.
Le Giornate si chiuderanno domenica 23 novembre con l’anteprima assoluta di “
I fili della memoria” di Gianluca Medas, omaggio a Marianna Bussalai, figura dimenticata dell’antifascismo sardo.
La direzione artistica è affidata ancora una volta al regista sardo Alberto Diana (Fango rosso, Frarìa, premiato alla Semaine de la Critique di Locarno per Nella colonia penale): "
In un’epoca in cui la prepotenza e il primato della forza sembrano prevalere sull’empatia e il senso di solidarietà, facciamo una scelta di campo per un cinema capace di farci restare umani".
L’ingresso a tutte le proiezioni è libero fino a esaurimento posti. Informazioni e aggiornamenti sulle pagine Facebook e Instagram Giornate del Cinema del Mediterraneo, C.I.C. Arci Iglesias APS e C.S.C. Carbonia-Iglesias – Società Umanitaria – Fabbrica del Cinema.
18/11/2025, 10:35