LASCIATEMI MORIRE RIDENDO - Martedì 18 novembre a Firenze
Martedì 18 novembre alle ore 20.30, al cinema Astra di Piazza Beccaria 1, si terrà la proiezione di “
Lasciatemi morire ridendo”, evento realizzato in collaborazione con l’Associazione Luca Coscioni.
Il documentario ripercorre la storia di Stefano Gheller, seconda persona in Italia ad aver ottenuto legalmente il diritto al suicidio medicalmente assistito. Attraverso la sua testimonianza, il film trasforma un’esperienza personale in una riflessione universale: un racconto intenso e toccante che esplora il difficile equilibrio tra la voglia di vivere e la malattia, la distrofia muscolare, che ha segnato la vita di Stefano per decenni.
Alla serata interverranno Gianni Baldini, professore Associato di Diritto Privato e docente di Biodiritto; Enrico Sostegni, ex Presidente della commissione "Sanità e politiche sociali" della Regione Toscana; Alfredo Zuppiroli - ex Presidente della commissione di Bioetica della Regione Toscana; Felicetta Maltese - consigliera nazionale Ass. Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica.
Una serata importante per riflettere sul tema del fine vita e sul diritto all’autodeterminazione, alla luce della nuova legge toscana che apre un dialogo concreto e civile su un tema tanto delicato quanto attuale. Un’occasione di confronto e consapevolezza, che intreccia testimonianze, etica e diritto per promuovere una società più attenta alla libertà e alla dignità di ogni persona.
13/11/2025, 10:59