DOCUMENTARIA 10 - Tutti i vincitori
Al Teatro Tina Di Lorenzo di Noto si è svolta la serata di premiazione 
Festival del Cinema Documentario.  A 
Guido Andrea Longhitano è stato conferito il "
Premio Giuseppe Leone per la Fotografia Documentaria", una novità assoluta per il festival. La curatrice del lavoro del maestro Leone, Emanuela Alfano, è intervenuta sul palco durante l’assegnazione del premio, che inaugura la futura sezione di concorso fotografico inserita in 
Documentaria.
Si è poi dato spazio agli elaborati prodotti dai partecipanti al workshop “
Cartoline oltre lo stretto per future migrazioni”, a cura di Giulia Cosentino - regista e docente presso il CSC di Palermo - e della Cineteca dello Stretto. Durante l’attività laboratoriale, appassionati e addetti ai lavori hanno dato vita a personalissime “cartoline” che riflettono i concetti di memoria e distanza, utilizzando il materiale d’archivio fornito dalla Cineteca.
Per la sezione 
Corti Doc Italia, dedicata alle opere brevi, vince il Premio Miglior Corto “
Lo sguardo basso delle bambine” di Astrid Ardenti. La giuria di studenti dell’Accademia di Belle Arti di Catania ha scelto di premiare quest’opera breve per la capacità di giocare con l’immaginario del formato S-8 rinnovandone le potenzialità all’interno del racconto familiare.
Per la sezione 
Visioni Doc Italia, sono stati assegnati i seguenti riconoscimenti: 
Miglior Montaggio a “
Il complotto di Tirana” di Manfredi Lucibello; 
Miglior Fotografia a “
Pensando ad Anna” di Tomaso Aramini; 
Miglior Documentario a “
Quale allegria” di Francesco Frisari. I premi e le motivazioni a corredo sono stati annunciati al pubblico dalla giuria di questa edizione, composta da Andrea Inzerillo, direttore artistico del Sicilia Queer filmfest, Tessa Zofia Laporese, montatrice documentarista, e Georg Zeller, regista e vincitore del Premio Miglior Documentario della scorsa edizione del festival.
I ragazzi hanno contribuito anche quest’anno alla manifestazione decretando il 
Premio Giovani per la sezione di concorso 
Corti Doc Italia, assegnandolo a “
La parola amore non esisteva” di Eva Demattè.
03/11/2025, 13:21