LASTIMA - Mario Piredda torna in Sardegna con il nuovo film
Si sono svolte interamente in Sardegna le riprese di “
Làstima”, il nuovo film di
Mario Piredda, il regista di origini sarde che, dopo il successo del film “L’Agnello” e il David di Donatello al Miglior cortometraggio italiano per “A casa mia” del 2016, continua a raccontare storie che ritraggono i tratti più autentici e schietti della Sardegna.
Due donne, un viaggio, infinite possibilità di essere umani: Il film è un road-movie con protagoniste due donne straniere, personaggi ai margini della società, ma unite nell’ostinata opposizione al proprio destino, interpretate dalla nota attrice rumena Olimpia Melinte e, per la prima volta sullo schermo, dalla giovane attrice non-professionista di origini nigeriane Cynthia Atekia.
La sinossi del film recita: Vera, quarantenne di origini rumene, si ritrova improvvisamente senza lavoro, costretta ad accettare di trasferire Kali, una giovanissima ragazza nigeriana, attraverso una Sardegna bruciata dal sole: un “compito” semplice si trasforma in un viaggio lungo una vita.
Sei settimane di riprese appena concluse, dallo scorso 15 settembre al 25 ottobre: Piredda ha girato a Cagliari e a Sassari, così come in diversi paesi dell’entroterra, costeggiando la celebre Strada Statale 131. Il set ha viaggiato tra i Comuni di Serdiana, Nuraminis, Samatzai, Settimo San Pietro, Sestu, Porto Torres, Fiumesanto, e ancora Elmas e Assemini: luoghi che restituiscono il volto di una Sardegna autentica, fatta di piane desertiche, spiagge sconosciute, strade interne, campagne e periferie. Anche il titolo del film “Làstima” è una parola che raccoglie tutta la stratificazione culturale della lingua sarda, per indicare quella terra di confine tra il peccato originale e la compassione. Piredda ci immerge in un’umanità varia, composta di orchi e di puri di cuore, entrambi eternamente marginalizzati e condannati, che si salvano ironizzando insieme contro un destino beffardo.
Nonostante il forte radicamento territoriale, il film è prodotto da Articolture e la società elvetica DOK Mobile, con RSI Radiotelevisione Svizzera, e la collaborazione della rumena Tangaj Productions, confermando il sodalizio pluriennale del regista con la casa di produzione bolognese, con il supporto di MEDIA Creative Europe, del Ministero della Cultura, dell’Ufficio Federale Svizzero, della Regione Autonoma della Sardegna e della Sardegna Film Commission, e del Cinefórom.
«Làstima è una storia contemporanea, in cui non ci sono vincitori né vinti: i personaggi si mettono nei panni gli uni degli altri e noi li osserviamo prima e mentre si vestono. - ha dichiarato Mario Piredda - Il film si sviluppa tra due città e le rispettive periferie, nella campagna della mia terra, la Sardegna, in cui sardi, figli di sardi, devono aprirsi all'altro. Noi siamo così: ci neghiamo mostrando i pugni perché non sopportiamo la velocità del cuore, ma poi, quando riusciamo a calmarci, lo spalanchiamo. Vera e Kali sono l’altro. Due donne molto diverse tra loro, che si incontrano per caso, attraverso uno dei tanti uomini violenti e volgari che hanno conosciuto nelle loro vite. È a causa sua, o grazie a lui, che iniziano il loro vagabondaggio: su treni, pullman, auto di fortuna, attraversando a piedi l’Isola che isola, che non permette di uscire dai suoi confini, soprattutto per chi è appena arrivato, per chi è straniero. È proprio attraverso gli occhi de "sos estranzos" ("gli altri" in lingua sarda) che si compongono le immagini, si mostrano i luoghi, si colpiscono a tutta velocità le frontiere culturali».
Accanto alle protagoniste, il regista ha scelto un cast misto di attori professionisti e non, tra cui spicca il ritorno di Nora Stassi - già volto di Anita ne L’Agnello, ruolo che le è valso il Globo d’Oro come Giovane Promessa nel 2021 -, la presenza dello stand-up comedian italo-rumeno Tiberiu Cosmin Stavar nei panni di Sorin, l’attore Fulvio Accogli (Premio Ubu nel 2017), il cammeo della scrittrice italo-nigeriana Sabrina Efionay e due nuovi volti scoperti attraverso uno street-casting locale, Raffaele Puglia e Sandro Ullasci, nei ruoli di Simone e Gesuino.
29/10/2025, 15:34