LUCCA COMICS & GAMES 2025 - QMI protagonista dell’Area Movie
QMI festeggia 15 anni dell’
Area Movie di
Lucca Comics & Games con un ricco calendario dalla risonanza mondiale, fra grandi anteprime di film e serie tv, incontri con ospiti internazionali, talk esclusivi, proiezioni speciali e tante sorprese per gli appassionati.
L’agenzia di Giovanni Cova, ideatrice e responsabile editoriale dell’Area Movie dal 2011, dal 29 ottobre al 2 novembre porta nella città toscana il meglio dell’entertainment audiovisivo nazionale e internazionale, grazie al coordinamento e alla sinergia con i grandi player mondiali del settore, tra cui Prime Video, The Walt Disney Company Italia, Netflix, Crunchyroll, Sky e NOW, Toei Animation Europe, Lucky Red, Rai, Mediaset Infinity, Cartoon Network, Eagle Pictures, I Wonder Pictures, Minerva Pictures, Dynit, Double Line.
Inoltre, grazie alla sua doppia anima, di casa di produzione cinematografica e di agenzia di entertainment marketing, anche quest’anno QMI ha concretizzato importanti partnership strategiche e di contenuto con brand come Buitoni, Fritz!, Juventus/Team Jay, Knorr, Plenitude e Ritter Sport, garantendo loro presenza e grande visibilità all’interno del più importante evento di pop culture al mondo.
L'attività di Buitoni, per la prima volta a Lucca, si svolge nella centralissima piazza San Michele, cuore pulsante della manifestazione, con la presenza di un custom character delle Tartarughe Ninja per promuovere una prossima operazione legata a Buitoni Bella Napoli in occasione dell'uscita il 12 dicembre della nuova stagione de “
I Racconti delle Tartarughe Ninja” su Paramount+; in loco, distribuiti gadget brandizzati: confezioni di pizza con grafica ad hoc contenenti mascherine dei celebri personaggi.
Prima volta a Lucca anche per l’azienda tedesca di elettronica e connettività FRITZ!: per incrementare la sua awareness in Italia sul pubblico in target con la manifestazione, in accordo con QMI ha predisposto alcune attività on site: visibilità su ledwall posizionati in diversi luoghi della città, nei maggiori punti di passaggio del festival, per catturare l’attenzione dei visitatori e veicolare una visibilità d’impatto, distribuzione di gadget (caramelle, matite colorate e album, marsupi, cavi di ricarica, cappellini, calze) e comunicazione on site con il coinvolgimento di influencer.
Per l’esordio a Lucca di "
Knorr (Unilever)" è stato allestito lo spazio Chopsticks & Chill, una pausa di comfort “Easy To Love” dedicata ai cosplayer con divanetti e pouf per rilassarsi, specchi per ritoccare il trucco o sistemare il costume e uno spazio d’appoggio per armature e accessori. Accanto alla zona relax, i visitatori possono anche scoprire e degustare le cinque varianti degli Knorr Asia Noodles e le tre nuove varianti della linea Fusion Noodles, che uniscono sapori e culture da tutto il mondo. Knorr Asia Noodles è inoltre partner ufficiale della Lucca Cosplay Academy, sostenendo la community anche online con una squad di creator e influencer che racconteranno l’esperienza in diretta dal festival, tra curiosità, backstage e storie dei protagonisti.
Per
Juventus/Team Jay, nello stand presso il Real Collegio, in calendario diverse attività per i bambini, fra cui laboratori di disegno a tema Team Jay, musica e balli e il 1° novembre un evento speciale, il meet&greet con Lisa Luchetta e Jay la zebra.
Nell’area di Plenitude, presso il loggiato di Palazzo Pretorio in Piazza San Michele, è stato allestito uno spazio di circa 50 mq dove sarà possibile scoprire "
Futura", un pianeta virtuale in cui vivere esperienze interattive e partecipare a eventi formativi, esplorando cinque continenti ospitati su diverse piattaforme. Anche quest’anno nell’area saranno collocati degli Arcade Cabinet, con 5 postazioni per giocare a Fortnite e Roblox. Inoltre, novità di questa edizione sarà Futura Quest, un nuovo continente costruito sulla piattaforma Rec Room che offrirà agli utenti un'esperienza di volo completamente immersiva grazie all'utilizzo di visori XR. Futura nasce per coinvolgere i clienti Plenitude attraverso modalità sempre più innovative e per sensibilizzare le persone a un utilizzo più responsabile dell’energia.
Ritter Sport è presente per il terzo anno consecutivo a Lucca con uno stand presso la cortina delle mura, tra Baluardo San Paolino e Baluardo Santa Maria, dove il mondo del cioccolato incontra quello dell’illustrazione e delle onomatopee, grazie alle realizzazioni dei celebri fumettisti Sio e Fraffrog. Allo stand sarà infatti possibile scoprire le due cover in edizione limitata, in esclusiva per il
Lucca Comics & Games 2025, firmate dagli artisti, per celebrare le tavolette Arachidi Tostate e Pistacchio. Non mancheranno giochi, photo opportunity e momenti di incontro con i due talent.
Fra gli highlight dell’
Area Movie 2025: l'ultima, attesissima stagione di "
Stranger Things" celebrata da Netflix con una serie di appuntamenti imperdibili nel quartier generale in Piazza San Michele con il padiglione e lo store esclusivo dedicati alla serie, mentre il 31 ottobre ai festeggiamenti si unirà il cast: Finn Wolfhard, Gaten Matarazzo, Caleb McLaughlin, Noah Schnapp insieme ai creatori della serie, Matt e Ross Duffer; il 30 ottobre, Prime Video porta invece a Lucca il ricco cast di "
The Traitors Italia", versione italiana del reality show psicologico premiato ai BAFTA e agli Emmy, e la conduttrice Alessia Marcuzzi che incontreranno il pubblico dopo la proiezione del primo episodio, accanto a un percorso scenografico nei sotterranei di San Colombano che diventano un portale d’accesso all’immaginario della serie; nel giorno di apertura della manifestazione Lucky Red presenta "
Dracula. L’amore perduto", insieme al regista Luc Besson, protagonista di una masterclass dedicata al suo cinema, e a una delle protagoniste, Matilda De Angelis; il 2 novembre Sky e NOW presentano "
IT: Welcome To Derry", l’attesissima nuova serie HBO che espande il mondo dei due blockbuster di Andy Muschietti, con la proiezione del primo episodio e l’anteprima mondiale del secondo, oltre alla presenza per tutta la durata di "
Lucca Comics & Games" in Piazzale Verdi del Derry Bus, per una experience immersiva terrificante e un’ìndimenticabile photo-opportunity. Sia "
Dracula. L’amore perduto" che "
IT: Welcome to Derry" e i due capitoli cinematografici di IT, sono inseriti all’interno della sezione tematica de “
Le Notti Horror di Lucca Comics & Games”, sempre curata da QMI, che torna dopo il successo della scorsa edizione con un ricco palinsesto dedicato agli amanti della tensione e del brivido di qualità.
"
In questi 15 anni, con l’Area Movie, nata grazie all’allora vicedirettore Emanuele Vietina, abbiamo costruito uno degli appuntamenti più importanti a livello internazionale per l’industria cinematografica e televisiva grazie al pubblico di Lucca che è unico al mondo, per entusiasmo e per conoscenza dei contenuti" - dichiara
Giovanni Cova, Presidente e fondatore di QMI. “
Anche quest’anno, grazie alla nostra unica expertise, siamo impegnati su un doppio fronte: da un lato per l’Area Movie coinvolgiamo i più grandi player mondiali dell’audiovisivo, realizzando in sinergia con loro anteprime ed eventi esclusivi di cinema, serie tv ed entertainment; dall’altra, diamo l’opportunità ai brand di avere visibilità all’interno di un evento come il Lucca Comics and Games dalla risonanza mondiale grazie a partnership di contenuto e dall’alto impatto di engagement”.
29/10/2025, 14:59