FRANCE ODEON 17 - Apre ufficialmente il 30 ottobre con Michel
Hazanavicious, "La venue de l’avenir" e "Vie privée"
France Odeon entra nel vivo della sua diciassettesima edizione giovedì 30 ottobre 2025 con una giornata densa di appuntamenti che intrecciano attualità, impegno civile e grande cinema d’autore.
Si comincia alle 17:00 nella Sala Giordano di Palazzo Medici Riccardi, dove
Michel Hazanavicius, ospite speciale del festival, presenta in anteprima italiana il suo libro "
Carnets d’Ukraine" (Allary Éditions). Un'opera potente, nata da un viaggio personale nelle trincee del Donbass, dove il regista di The Artist ha incontrato uomini e donne travolti dalla guerra. Disegni, testimonianze e ritratti restituiscono uno spaccato toccante di umanità resistente, in un lavoro che va oltre il cinema per diventare atto di testimonianza. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Alle 18:45 al Cinema La Compagnia, l’inaugurazione ufficiale del festival si apre con i saluti di S.E. Martin Briens, ambasciatore di Francia in Italia, e con l’intervento di Enrico Castaldi e Francesco Ranieri Martinotti, affiancati dai membri della giuria di quest’anno: Antonio Piazza, Celeste Dalla Porta e Colapesce.
Subito dopo,
France Odeon accende lo schermo con l’anteprima italiana di "
La venue de l’avenir" di Cédric Klapisch, regista amato per la sua capacità di fondere dramma e leggerezza in storie corali. Il film, interpretato da Suzanne Lindon e Abraham Wapler, è una riflessione brillante sull’identità, il tempo e le radici familiari, in un racconto che attraversa epoche e generazioni con lo sguardo fresco e poetico che caratterizza da sempre il cinema di Klapisch.
Chiude la serata alle 21:30 "
Vie Privée" di Rebecca Zlotowski, thriller psicologico intenso e raffinato con una straordinaria Jodie Foster nel ruolo di una psichiatra parigina il cui equilibrio professionale viene messo in crisi da un evento traumatico. Il film esplora le fragilità della relazione terapeutica e il confine, sempre più sottile, tra pubblico e privato, colpa e responsabilità.
29/10/2025, 11:07