CINEMA DUOMO ROVIGO - Dal 14 settembre riprende
la programmazione in sala dopo la pausa estiva
Dopo una quarta stagione premiata dal pubblico e un'arena estiva da oltre un migliaio di presenze, il
Cinema Teatro Duomo di Rovigo riapre le porte domenica 14 settembre 2025, alle 18.30 con un film uscito in estate e divenuto già un evento: "
School of Life" di Giuseppe Marco Albano, infatti, ha registrato sale piene in tutte le occasioni in cui è stato proposto.
Merito forse della forza della storia al centro, quella dell'organizzazione umanitaria Still I Rise, e del carisma del suo fondatore, il giovane italiano Nicolò Govoni. La storia di una sfida vinta, quella di portare istruzione gratuita e di alta qualità nei paesi "dimenticati", in cui povertà e guerre privano i bambini del diritto allo studio. Quella di "
School of Life" è una storia di speranza e cambiamento, perfetta per iniziare la quinta stagione del
Cinema Teatro Duomo con energia e ottimismo.
In questi giorni di ritorno in classe, ragazzi e bambini iniziano un cammino per formarsi, conoscere meglio le proprie ambizioni e capacità, costruire il proprio futuro. In molti paesi del mondo, però, la scuola è un privilegio per pochi. Ma cosa succederebbe se potessimo garantire a tutti i bambini un’istruzione gratuita e soprattutto al livello dei loro coetanei dei paesi occidentali? E’ la storia al centro del film “
School of Life”, che segue la vicenda di Nicolò Govoni e dell’organizzazione Still I Rise, nata proprio per cambiare il mondo partendo dall’istruzione. Un viaggio in paesi lontani, spesso problematici, dove l’istruzione avviene in campi profughi o territori di guerra. Da questo viaggio emergono le fragilità, i problemi, ma anche la possibilità concreta di cambiare il mondo che organizzazioni come
Still I Rise testimoniano con il loro operato.
In sala, oltre a "Still I Rise sarà presente il regista
Giuseppe Marco Albano: classe 1985, già vincitore di un David di Donatello con il film "
Thriller" , è autore di corti e lungometraggi. Tra le sue opere più recenti, il
Cinema Duomo di Rovigo ha proposto l'emozionante "
Noi ce la siamo cavata", in cui Albano è andato in cerca degli ex bambini raccontati in "
Io speriamo che me la cavo", facendoci scoprire la loro vita adulta.
Per questo evento, il biglietto è di soli 3,5 euro per tutti.
La serata sarà aperta da un saluto di
Valentina Guglielmo, direttrice artistica del
Cinema Teatro Duomo, che presenterà le novità di questa nuova stagione: nuovi film, nuovi ospiti, eventi sorprendenti tra cinema e musica, ma anche teatro. E diverse novità anche per quanto riguarda gli spazi, che nel corso della stagione completeranno un percorso di ampliamento, abbellimento e ammodernamento già avviato.
10/09/2025, 12:16