ANIMALE DA COMPAGNIA - Al via la campagna di crowdfunding
“
Animale da Compagnia” è un cortometraggio che nasce dal gioco di contrasti e dualismi, a partire dai suoi due protagonisti: Davide e Diana. Apparentemente opposti, condividono in realtà la stessa natura predatoria. Attraverso di loro, il film mette in scena un conflitto archetipico: controllo e libertà, razionalità e istinto, società moderna e natura primordiale. In un intreccio sadicamente grottesco e carico di tensione, il cortometraggio affronta il tema della relazione tossica e di co-dipendenza, per rivelare le ipocrisie e le fragilità dell’essere umano, costantemente diviso tra impulso e ragione.
La regia concentra l’attenzione su particolari e gesti rituali, che diventano metafore universali di angoscia, disturbo e ambiguità. Il cibo, elemento centrale della relazione tra i protagonisti, assume un ruolo simbolico: la preparazione dei pasti si trasforma in un rito ossessivo, reso ancora più potente grazie allo slow-motion e a una messa in scena che amplifica la tensione psicologica. Il progetto ha già ottenuto più della metà del budget complessivo grazie a fondi personali e collaborazioni con professionisti del settore. Per completare la produzione e realizzare il costume della lupa mannara, è stata avviata una campagna di raccolta fondi su Produzioni dal Basso, prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation. L’obiettivo è realizzare un cortometraggio di forte impatto tecnico e narrativo, caratterizzato da effetti speciali e prostetica, omaggiando il cinema artigianale che ha ispirato intere generazioni di spettatori.
“
Animale da Compagnia” è firmato dal regista Jacopo Vismara e realizzato grazie alla collaborazione con: Luna Romagnoli, Ruben Rossi, ALCFX Group, Max Effects, Nebraska Indie Cinema Crew, Scissors Lab, U.S.O. Production, Stunt Gym Boutique e Marolux.
Per maggiori informazioni:
https://www.produzionidalbasso.com/project/animale-da-compagnia.
05/09/2025, 14:40