NOTTI DI CINEMA A PIAZZA VITTORIO 25 - Il
7 settembre proiezione di "San Damiano"
Notti di Cinema a Piazza Vittorio a Roma ospita un appuntamento speciale con "
San Damiano", il film indipendente diretto da Gregorio Sassoli e Alejandro Cifuentes che ha collezionato consensi in tutta Italia. Domenica 7 settembre2025, alle ore 21, si terrà la proiezione del film; subito dopo i registi dialogheranno direttamente con il pubblico, per raccontare la loro esperienza e l’appassionante percorso del film. Con loro ci sarà Marcello Fonte, vincitore della Palma d’Oro come Miglior Attore al Festival di Cannes 2018 per il film Dogman di Matteo Garrone.
La proiezione di "
San Damiano" si svolgerà a Piazza Vittorio, una cornice particolarmente significativa poiché si trova a pochi passi dalla Stazione Termini di Roma, il cuore pulsante della vicenda narrata nel film. È proprio in questa zona che sono ambientate le intense giornate di Damian, il protagonista, che ha scelto di vivere sulle antiche Mura Aureliane che sovrastano la stazione, rifugio e simbolo della sua lotta per una nuova vita. Proiettarlo in uno spazio così vicino ai luoghi reali della storia offre al pubblico un’esperienza ancora più immersiva e autentica,capace di rendere palpabile il microcosmo umano e sociale che circonda Termini, crocevia di sogni, fragilità e resistenza.
Uscito il 10 aprile 2024 in distribuzione indipendente, San"
Damiano" si è rapidamente trasformato in un autentico fenomeno cinematografico: centinaia di proiezioni e un incessante passaparola lo hanno trasformato in una vera e propria ‘onda’ del panorama italiano. Il piccolo team, composto da Guendalina Folador, Gaia Antonini, Annachiara Haerens e i registi, continua instancabilmente a portare il film nelle sale, dialogando con il pubblico e soddisfacendo le numerose richieste che arrivano.
05/09/2025, 12:41