GIORNATE DEGLI AUTORI 22 - Il 2 settembre il
il panel “Il Gioco dell’Oca dei Produttori
Nell’ambito della 22ª edizione delle
Giornate degli Autori, rassegna autonoma all’interno della
Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, WGI (Writers Guild Italia) presenta il panel “
Il gioco dell’oca dei produttori”, insieme ad Agici. Un momento di confronto tra gli sceneggiatori con i colleghi di Anac, 100autori e i produttori indipendenti Agici, che si terrà il 2 settembre 2025 dalle 10:00 alle 12:00 presso la Sala Laguna di Venezia (via Pietro Buratti, 1).
“
Quante caselle deve attraversare un produttore indipendente per far vedere la luce al proprio film? Quali imprevisti può incontrare lungo il percorso? E soprattutto: quanto tempo serve davvero per realizzare un lungometraggio con un budget da un milione di euro in Italia? I passaggi, la burocrazia, le tempistiche spiegate come fosse il gioco dell’oca. Un percorso a ostacoli fatto di bandi, attese e riscritture, in cui ogni passaggio impatta direttamente sulla filiera e sulla vita lavorativa di chi scrive e produce”.
Questo evento esclusivo riunirà sceneggiatori e produttori indipendenti per discutere le sfide e le complessità della produzione cinematografica in Italia. Il panel "Il gioco dell’oca dei produttori" rappresenta un’occasione per riflettere sulle complessità strutturali del sistema e sulla definizione giuridica di produttore indipendente che è tuttora vaga e comprensiva di categorie disomogenee che includono tanto i produttori di film Art House, dalla dimensione imprenditoriale artigianale, quanto quelli legati a gruppi stranieri, che riescono a realizzare diverse produzioni seriali ogni anno.
Moderato da Francesca Romana Massaro, vicepresidente WGI, il panel “Il gioco dell’oca dei produttori” vedrà la presenza di:
Simonetta Amenta, produttrice presidente AGICI
Pilar Saavedra Perrotta, Agici
Walter de Majo, produttore
Francesco Ranieri Martinotti, presidente ANAC
Vinicio Canton, vicepresidente WGI
Giacomo Durzi, sceneggiatore 100autori
Maria Carolina Terzi, Cartoon Italia
01/09/2025, 17:38