MANTOVA FILM FEST 18 - Miglior film "La
vita da grandi" di Greta Scarano
Il
film vincitore del
MantovaFilmFest 2025 è "
La vita da grandi" di Greta Scarano. L’esordio alla macchina da presa dell’attrice romana, ispirato al libro autobiografico Mia sorella mi rompe le balle di Damiano e Margherita Tercon (Mondadori), ha conquistato il pubblico della manifestazione, che ne ha decretato la vittoria attraverso il voto popolare.
Il divertito e malinconico racconto del rapporto tra la rampante Irene e il fratello Omar, affetto da autismo, ha saputo colpire nel segno. Il pubblico ha apprezzato le notevoli interpretazioni dei suoi protagonisti Matilda De Angelis e Yuri Tuci, attore neurodivergente, e la capacità della regista di avvolgere la narrazione con un tono garbato e mai sopra le righe.
Al
secondo posto si è classificato "
Ciao bambino" di Edgardo Pistone, commovente racconto dell’amore che nasce tra il ventenne Attilio e la giovanissima prostituta Anastasia a cui il ragazzo deve fare da guardiano, nella Napoli del Rione Traiano.
Terzo posto per "
Il mio compleanno" di Christian Filippi che segue la fuga del quasi diciottenne Riccardino dalla casa famiglia in cui è ospitato, per ricongiungersi con una madre con forti disturbi di personalità.
"
È stata un’edizione di splendidi incontri, tanto con gli autori quanto con gli spettatori", dichiara il direttore artistico
Paolo Cenzato:
A partire dalla conversazione con i gemelli De Serio dedicata al loro lavoro nel cinema documentario, passando per le presentazioni dei film nel concorso opere prime, fino ai preziosi momenti di confronto tra gli appassionati dopo ogni proiezione. Ogni occasione di condivisione col pubblico è motivo di arricchimento per la nostra manifestazione. Faccio i più sinceri complimenti al film vincitore, a nome di tutto lo staff e dell’organizzazione, e ringrazio tutti gli ospiti che hanno accettato il nostro invito.
Alla proclamazione del film vincitore ha fatto seguito la proiezione in anteprima e in versione originale con sottotitoli in italiano della commedia francese "
Jane Austen a gâché ma vi"e ("
Jane Austen ha sconvolto la mia vita") di Laura Piani, in cui un’aspirante scrittrice è impegnata in una residenza letteraria in Inghilterra e vive intrecci romantici che sembrano usciti da un romanzo di Jane Austen.
Si è così chiusa la diciottesima edizione del
MantovaFilmFest, che vivrà una sua piccola appendice nella serata di lunedì 25 agosto: alle 21.15, infatti, la sala interna del cinema Mignon ospiterà il recupero della proiezione del film "
Shayda" di Noora Niasari (sezione opere prime internazionali), precedentemente annullato per maltempo.
25/08/2025, 08:12