VENEZIA 82 - Spazio anche per il nuovo film
di Laura Samani, "Un anno di scuola"
UN ANNO DI SCUOLA di Laura Samani sarà presentato alla 82.a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica La Biennale di Venezia 2025 Selezione Ufficiale | Orizzonti.
Settembre 2007, Trieste. Fred, diciottenne svedese esuberante e coraggiosa, arriva in città per frequentare l’ultimo anno di un Istituto Tecnico. Si ritrova ad essere l'unica ragazza in una classe di soli maschi e catalizza l'attenzione di tutti, in particolare quella di tre amici: Antero, affascinante e riservato; Pasini, seduttore istrionico; Mitis, bonaccione protettivo. I tre si appartengono da quando hanno memoria. L'arrivo di Fred sconvolge la loro omogeneità, mettendo a dura prova la loro amicizia. Mentre ognuno di loro la desidera segretamente per sé, Fred vuole essere ammessa nel gruppo, ma le viene chiesto continuamente di sacrificare qualcosa di sé per diventare una di loro.
Laura Samani è nata nel 1989 a Trieste, città di confine dove si intrecciano culture mediterranee, slave e germaniche. Ha conseguito la laurea in Cinema e Comunicazione presso l'Università di Pisa. Si è diplomata in regia cinematografica al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma con il cortometraggio La santa che dorme, presentato in anteprima alla Cinéfondation del Festival di Cannes nel 2016 e successivamente selezionato e premiato in numerosi festival internazionali.
Il suo primo lungometraggio, Piccolo corpo è stato presentato alla Semaine de la Critique del Festival di Cannes nel 2021. Il film ha ottenuto oltre 40 premi in tutto il mondo, è stato proclamato miglior esordio ai David di Donatello 2022 e ha vinto il Discovery Prix FIPRESCI 2022 agli European Film Awards. Il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) lo ha eletto Film della Critica 2022.
22/07/2025, 13:20