POSSO ENTRARE? AN ODE TO NAPLES - Il
9 luglio in seconda serata su Rai 1
Napoli vista con gli occhi di un’artista: quelli di Trudie Styler, affermata attrice e autrice britannica, residente in America, che nel documentario in onda mercoledì 9 luglio 2025 alle 23.10 su Rai 1 dal titolo "
Posso entrare? An Ode to Naples", racconta la città, nel suo risvolto più caloroso e civile. Sposata da tanti anni con il cantante Sting, Trudie Styler conosce bene l’Italia. Da tempo, infatti, la coppia possiede una tenuta in Toscana che è diventata la loro seconda casa. Ed è con un punto di vista partecipe, ma anche con la curiosità e lo stupore di chi è nato e cresciuto altrove, che Styler osserva e racconta luoghi, persone e storie di Napoli, partendo dal rione Sanità e da don Antonio Loffredo, sacerdote impegnato in prima linea nella lotta alla criminalità organizzata. Il viaggio prosegue attraverso una metropoli tanto accogliente quanto difficile, raccontando le storie di persone che hanno subito un crimine e hanno deciso di reagire non con la vendetta personale ma con l'impegno civile. Senza mai cadere in stereotipi, Trudie Styler riesce a mostrare bellezza e fatica di una città unica al mondo: "Una città viva, brulicante, chiara e scura", l'ha definita l'autrice, che alla fine del suo lavoro si è spinta a dichiarare: "New York è finita, il futuro è a Napoli". Non manca Sting, con la sua musica, e una suggestiva esibizione dal vivo nel carcere di Secondigliano.
“
Posso entrare? An Ode to Naples” (Italia 2022), scritto e diretto da Trudie Styler, con interviste a Clementino, Don Antonio Loffredo, Vincenzo Pirozzi, Lorenzo Martone, Silvia Martone, Michelle Guarino, Alessandra Clemente, Roberto Saviano. Una produzione Big Sur, Mad Entertainment con Rai Cinema. In coproduzione con Luce Cinecittà.
09/07/2025, 15:18