ORTO DEL MONDO 3 - Il laboratorio ad Alteto e Cetona
Alteto 23-29 giugno - Cetona 11-20 settembre
Un laboratorio di cinema in un luogo vissuto, l’Alteto, sui monti dell’Appennino, non una residenza ma il luogo dove vivo, dove lavoro ai miei film e lavoro la terra.
Gli olivi, le vigne maritate, i boschi, l’orto. L’orto e il mondo.
L’Alteto sono tanti mondi: il Campo dei Miracoli, il Fosso del Noce, il Bosco del Cervo, i campi di vigne, la conca dell’Oliveta, la Masseta, Poggio Pagano. La Pampa,,,
Nel laboratorio condivido i miei lavori sempre in corso e condividiamo idee. Ognuno porta le sue idee, le sue ispirazioni.
Ne nascono frammenti che poi diventano film, e sempre rimaniamo stupiti da quel che ne germoglia, in un’esperienza quasi liberatoria.
Liberarsi di quello che si crede di sapere, rompere lo schermo e immaginare il mondo. In vita e dove, in questo mondo,
La seconda parte del laboratorio si svolge in un altro luogo vissuto, la casa di famiglia di Ludovica Fales a Cetona - una casa di memorie vive ed è come se queste presenza ci accompagnassero nel lavoro di montaggio in quella fase.
Il laboratorio sono anche incontri, soprattutto. Ci sono Saverio Damiani, il mago del suono con cui lavoro sui miei film, Aline Hervé la rivelatrice del film segreto che non capivi di stare facendo, con cui ho montato molti dei miei film, Leone Contini, un artista che ci parlerà delle sue installazioni di semenzai, geografie e orti impossibili - e ci piaceva aprire il laboratorio ad altre pratiche artistiche.
Poi Liberamente, un’associazione del circolo ARCI ed è grazie a loro che mi è nata l’idea di Non è Sogno, e altri ancora.
Vi aspettiamo. Nel frattempo annuncio che al Piccolo Cinema di Torino saranno proiettati i film delle due prime edizioni del laboratorio, il 10 giugno alle 21h30. Proiezione all’aperto. Ci vediamo lì.
INFO E ISCRIZIONI ilritiro@casabianchinibalestrieri.it
A cura di Giovanni Cioni e Ludovica Fales
con Saverio Damiani e Aline Hervé
con la partecipazione di Leone Contini
Organizzato da Associazione Casa Bianchini Balestrieri.
24/05/2025, 17:05