L'OCCHIO DELLA GALLINA - Il 19 e 20 maggio
proiezioni al Cinema Arsenale di Pisa
Dopo essere stato in cinquina dei David di Donatello per il Miglior Documentario - Premio Cecilia Mangini, continua il tour nei festival e nei cinema italiani de"
L’Occhio della Gallina - Autoritratto di Antonietta De Lillo" (2024, 93'). Il film, presentato nei giorni scorsi anche alla 43a edizione del Bellaria Film Festival sarà proiettato lunedì 19 ( ore 18.30) e martedì 20 (ore 21.00) maggio 2025 al Cinema Arsenale di Pisa.
"
Ho fatto questo film" - dichiara
Antonietta De Lillo - "
per necessità, e dalla prima veneziana ad oggi abbiamo già fatto un lungo viaggio che continua senza sosta. Per quanto riguarda i David di Donatello, è stata la migliore sconfitta possibile; credo infatti che sia stato giusto premiare 'Lirica Ucraina' di Francesca Mannocchi, una donna che rischia la propria vita per seguire la vocazione di essere una testimone sensibile e attenta delle orribili atrocità che succedono lontano dai nostri occhi. 'L'occhio della gallina', al contrario, riflette su violenze che succedono vicino a noi e troppo spesso sono taciute. Insomma, mi accontento della nomination, per un film così scomodo come è il mio, e sono grata di aver potuto partecipare a questa celebrazione del cinema italiano che ha evidenziato il bisogno di importanti cambiamenti che gli permettano di svolgere appieno la sua funzione culturale, oggi più necessaria che mai".
18/05/2025, 08:25