LUIS ORTEGA: FOLLIA E PASSIONE - Dal 4 al
6 giugno alla Cineteca Milano Arlecchino
Cineteca Milano è lieta di annunciare che dal 4 al 6 giugno 2025 ospiterà in Italia il regista
Luis Ortega, il più rivoluzionario, visionario e temerario autore del cinema argentino. A lui, al cinema Arlecchino sarà dedicata la rassegna “
Luis Ortega: follia e passione”.
Cineteca Milano è particolarmente contenta di accogliere in Italia
Luis Ortega, dato che il suo "
El Jockey", presentato in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 2024, ha ricevuto la menzione speciale del Premio Collaterale CinemaSarà 2024, realizzato da Cineteca Milano in collaborazione con Fondazione EOS - Orizzonte sociale. Altro grande motivo di soddisfazione, grazie alla collaborazione con Lucky Red "
El Jockey" sarà proposto al pubblico il 4 giugno in anteprima nazionale.
Luis Ortega, in patria, è stato definito come il Rimbaud del cinema argentino perché i suoi film hanno la virtù di esplorare l’imprevedibilità e il mistero della natura umana; e questo è un po’ il filo che lega le sue opere da "
Caja negra" (2002) a "
El Jockey". Chi siamo veramente? È questa la domanda che si pone Ortega nei suoi film e che ricade anche sullo spettatore. Non mancano nelle sue opere note spiazzanti, in grado di giocare con temi quali la morte e la resurrezione, che si possono ritrovare anche in El Jockey. Come scrive la rivista argentina La mirada circular "
Ortega si ispira agli aspetti surrealisti di Buñuel, ma allo stesso tempo include nei suoi film il tono fiorito e ambiguo di Almodóvar".
18/05/2025, 13:47