Nell’anno in cui ricorrono gli 80 anni dalle battaglie partigiane del ‘44 e in avvicinamento all’Ottantesimo Anniversario della Liberazione, sarà presentato in Anteprima Nazionale il film documentario “
Genoeffa Cocconi: i miei figli, i fratelli Cervi”, scritto da Lorena Ravanetti, diretto da Marco Mazzieri e prodotto da Alessandro Leo per Aleo Film S.r.l. con il sostegno della Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission.
Il film, interpretato da Lucia Vasini e Maria Vittoria Dallasta, rivela la Resistenza Italiana dal punto di vista femminile, in particolare quello inedito delle donne contadine, un tema spesso dimenticato nella narrazione storica.
Gli occhi del racconto sono quelli di Genoeffa Cocconi Cervi, madre dei sette fratelli Cervi, partigiani fucilati per rappresaglia il 28 dicembre 1943 al Poligono di Tiro di Reggio Emilia; la sua storia sarà raccontata in un’intervista impossibile tra una giovane ricercatrice dell’Istituto Cervi (Maria Vittoria Dallasta) e Genoeffa Cocconi (Lucia Vasini), in un dialogo tra generazioni su tematiche importanti e senza tempo, come l’importanza della cultura e della scelta per la libertà.
Questo viaggio nel passato sarà intervallato da diversi stili narrativi quali materiali d’archivio, animazione e testimonianze di voci di rilievo tra cui Fiorella Mannoia, la regista Liliana Cavani, la Presidente dell’Istituto Alcide Cervi Albertina Soliani, la scrittrice Benedetta Tobagi, la staffetta partigiana Teresa Vergalli e la Prof.ssa Vanna Iori.
La musica originale è del maestro Pietro Cantarelli e sarà presente il brano “Mariposa” di Fiorella Mannoia, inno alle donne nella storia e vincitore del Premio Sergio Bardotti al Festival di Sanremo 2024.
L’Anteprima Nazionale si terrà al Cinema Al Corso di Reggio Emilia il prossimo 14 novembre 2024, una proiezione riservata per cast, troupe, Istituzioni, sponsor, stampa e componenti della Famiglia Cervi.
In seguito all’Anteprima, verrà comunicata la distribuzione ufficiale, come dichiarato dal produttore
Alessandro Leo: “
oltre ai festival del cinema, il film sarà visibile in decine di città italiane, partiremo proprio da Reggio Emilia tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025. Ci piacerebbe organizzare un tour collaborando con i circoli ANPI di tutta Italia. Siamo, inoltre, in dialogo con diversi broadcaster per la distribuzione televisiva e verranno organizzate anche proiezioni evento per le scuole.”
Tante le realtà emiliane che hanno sostenuto il progetto, come la Fondazione Perez&Koskowska di Bologna, main sponsor del film, CIA-Agricoltori Italiani e Donne in Campo, Parmigiano Reggiano, SPI CGIL Reggio Emilia, Iren S.p.A., Proges Cooperativa Sociale, CPL Concordia e Interconsul S.r.l. società benefit.
Il film è stato realizzato con il Patrocinio dei Comuni di Reggio Emilia, Parma, Gattatico e Campegine, della Città metropolitana di Bologna e del Piano per l’Uguaglianza della Città metropolitana di Bologna.