Riprende la rassegna di cinema internazionale “
Registi fuori dagli ScheRmi”, giunta alla quattordicesima edizione: un’immersione nel miglior cinema d’autore in circolazione, un’indagine del cinema contemporaneo, che si svolge ora il Multicinema Galleria di Bari.
A proseguire questa indagine cinematografica, giovedì 14 novembre alle 20.45, ci saranno l'attrice Marianna Fontana (già musa protagonista per Mario Martone in “Capri Revolution”) e Silvia Luzi e Luca Bellino registi di “
Luce”, uno dei film più acclamati del Festival di Locarno 2024, evento della Festa del Cinema di Roma appena conclusasi. Insieme alla regista interverranno: Luigi Abiusi e Cristina Piccino de “il Manifesto”.
Dopo il successo del 2017 con “Il Cratere”, passato alla Settimana Internazionale della Critica della Mostra del cinema di Venezia e vincitore poi del Festival di Tokyo, Luzi e Bellino tornano con il loro cinema inconfondibile, che si sofferma su personaggi marginali, popolari, inquieti, tanto più femminili, alle prese con la dura realtà e con la propria facoltà di fuggirne, di immaginare.
Ecco allora un cinema di indagine realistica, tanto approfondita da divenire espressionistica, e un cinema che riflette sulle prerogative del guardare, del rappresentare. Luce è una ragazza che vive in un paesino dell’Irpinia e lavora in una fabbrica per la concia delle pelli, tra vessazioni e solidarietà con le colleghe e tentativi di evasione. Un film che si regge tutto sull’interpretazione eccezionale di Marianna Fontana, sul suo sguardo inquieto, sul suo volto fiero e sofferente che diventa il volto dell'umano, di una generazione alle prese con la propria resistenza.